Casa Fenoglio – La Fleur, scrigno liberty nel centro di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 5,00 su 5)

Lo stile liberty a Torino passa per Casa Fenoglio – La Fleur, uno dei più importanti edifici di questo genere del capoluogo piemontese e di tutta Italia. La casa, costituita da 4 piani, si trova nel quartiere di Cit Turin, all’incrocio tra corso Francia e via Principi d’Acaja, non troppo lontano da Piazza Statuto. Nello stesso quartiere si trovano moltissimi altri edifici di stile liberty, tra cui anche Casa Maciotta ed il Palazzo della Vittoria (detto anche dei draghi).

 

La casa fu progettata dall’ingegner Pietro Fenoglio e realizzata tra il 1902 ed il 1903 sotto l’influsso del vento di art nouveau arrivato in città in occasione dell’Esposizione Internazionale di Arte Decorativa Moderna che si tenne nei padiglioni del Parco del Valentino. L’edificio doveva essere lo studio di Fenoglio. Nelle sue intenzioni, però, questo edificio doveva essere allo stesso tempo una specie di “manifesto del liberty” italiano. Fenoglio abitò per poco nell’edificio che fu venduto successivamente all’imprenditore francese La Fleur (da qui il nome di Casa Fenoglio – La Fleur).

 

L’edificio divenne famoso a livello internazionale poiché Fenoglio volle non solo che la costruzione rispettasse fedelmente i dettami dello stile liberty belga e francesce, ma che ogni minimo dettagli dell’edificio fosse un’esaltazione dell’art nouveau. I fregi floreali su tutta la facciata, i balconi con lavorazioni in ferro battuto ed la splendida vetrata policroma sono solo alcuni degli esempi di questa attenzione al dettaglio.

 

Dopo un iniziale abbandono, la casa fu acquistata da privati e ristrutturata per farla ritornare al suo antico splendore. Oggi è possibile ammirarla solo esternamente, ma vale comunque la pena dare un’occhiata ad uno dei monumenti liberty più importanti d’Italia che Torino ha la fortuna di ospitare.

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:
Via Principi d’Acaja, 11 – 10143 Torino

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< maggio 2017 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X