Bere un tè a Torino: 5 deliziose sale da tè da provare assolutamente

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 4,33 su 5)
Bere un tè a Torino: 5 deliziose sale da tè da provare assolutamente

A Torino è l’ora… del . Sì perché, anche se il caffè rimane sempre la bevanda prediletta dagli italiani, da un po’ di anni a questa parte la passione per l’antica bevanda che viene dall’Oriente sta prendendo piede sempre di più. Le origini del tè sono molto antiche: i primi riferimenti scritti a questa bevanda risalgono alla Cina del III secolo mentre una leggenda, sempre cinese, colloca la sua origine al 2737 a.C. In Occidente, il tè è arrivato solo nel XVII secolo diffondendosi soprattutto in Inghilterra dove è nato ed è poi diventato consuetudine il celebre “Tea-Time” (ora del tè).

 

Esistono diversi metodi di preparazione del tè (il più famoso è sicuramente quello giapponese del cha no yu meglio conosciuto in Occidente anche come “cerimonia del tè”) e diversi tipi di tè (nero, verde, bianco, giallo, oolong, postfermentato).

 

Se siete degli appassionati di tè, oppure se semplicemente volete provare qualcosa di diverso ogni tanto, vi consigliamo alcuni locali a Torino dove poter andare per gustare questa antica bevanda dalle tante virtù (magari accompagnata da una fetta di torta).

 

Pronti per un piccolo tour nelle sale da tè torinesi? Bene allora, ecco 5 locali di Torino dove bere il tè.

 

Camellia – Il Tempo del Tè

In questa sala da tè torinese il cui nome è già un omaggio alla straordinaria bevanda (la Camellia Sinensis è pianta spontanea del sud ovest della Cina le cui foglie e germogli si usano per produrre il tè) si respirano profumi d’India, Giappone, Cina e Sri Lanka. Nel dettagliato menù troverete i tantissimi infusi disponibili con la loro provenienza e le caratteristiche per partire alla ricerca del nuovo tè di cui innamorarvi. E l’attenzione e la cura per la preparazione e la presentazione sono la ciliegina sulla torta di questo locale. Insomma, se cercate un posto dove il tempo per il tè non è mai troppo, questo locale di Torino fa proprio al caso vostro.

 

Indirizzo: Via Catania, 24 – 10153 Torino
Sito internet

 

The Tea

Entrare da The Tea a Torino è come fare un salto indietro nel tempo. Il locale esisteva già nell’Ottocento ed ospitava un negozio di materiale per la scrittura. In seguito è stato convertito in caffè ed infine in un piccolo paradiso per gli amanti del tè. La selezione dei tè in foglie è vastissima (ne hanno oltre 200): tè verde d’Ombra del Giappone, tè verde di Cina, tè verde d’India, il tè nero del Nepal, i tè pressati della provincia cinese dello Yunnan, tè bianco e tè giallo, mélanges, tisane e infusi. Completano il quadro, per gli appassionati di questa bevanda, teiere e tazze vendute nel locale.

 

Indirizzo: Via Corte D’appello, 2 – 10122 Torino
Sito internet

 

Convitto Cafè

Nel centro di Torino, in una traversa di Via Po, troverete un piccolo e delizioso locale dove gustare, seduti ad uno dei caratteristici tavoli in legno, una buona tazza di tè fumante. Dallo scaffale in legno fanno capolino le scatole che contengono le varietà di tè da provare e tra cui potrete scegliere: Assam e Darjeeling dall’India, Bancha e Kukicha dal Giappone, Keemun e Lapsang Souchong dalla Cina e poi tè speziati e aromatizzati. Il tutto accompagnato da una buona fetta di torta… e l’ora del tè è servita!

 

Indirizzo: Via S. Francesco da Paola, 8 – 10123 Torino
Sito internet

 

Berlicabarbis

Ce ne sono ben due a Torino (il primo in via Moncalieri e il secondo in via Catania) ed in entrambi potrete trovare un vasto assortimento di tè, infusi e tisane tra gusti tradizionali ed altri molto particolari. Sul menù ci sono oltre 100 infusi, minuziosamente descritti e con consigli sugli abbinamenti culinari, tra cui poter scegliere per sorseggiare in una tazza il gusto ed il profumo dei lontani paesi da cui provengono. Anche qui, per i più golosi, c’è la possibilità di accompagnare il tè con una fetta di torta (la scelta è davvero vasta) o qualche pasticcino.

 

Indirizzo: Torteria Berlicabarbis: Corso Moncalieri 214 – 10133 Torino / Torteria Berlicabarbis 2: via Catania 10 – 10153 Torino
Pagina Facebook

 

Torteria Olsen

Se vi trovate in zona Quadrilatero Romano e volete ritagliarvi un momento nella giornata per rilassarvi gustando una buona miscela di tè potete fare un salto alla Torteria Olsen. In questo piccolo locale, seduti ad uno dei tavoli dai nomi da fiaba (c’è il tavolo del cucu, il tavolo dello specchio e quello del quadro) potrete scegliere tra oltre 100 foglie di tè, infusi e tisane e godervi una dolce pausa con una tazza fumante tra le dita e una fetta di torta fatta in casa.

 

Indirizzo: Via Sant’Agostino, 4/bis, 10122 Torino
Sito internet

 

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< agosto 2017 >>
lmmgvsd
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X