Dove sciare vicino Torino: le 10 più belle località sciistiche

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 6 . Media: 4,00 su 5)
Dove sciare vicino Torino: le 10 più belle località sciistiche

Inverno tempo di neve, di montagna e di sport invernali ovviamente. Se state preparando la prossima settimana bianca in famiglia o un week-end innevato con gli amici o con la vostra dolce metà, nei dintorni di Torino ci sono tanti bei posti che potranno fare al caso vostro.

 

La città sabauda è infatti vicina a molte delle più affascinati località sciistiche del Piemonte ed è collegata, attraverso l’autostrada A32, con le stazioni della Via Lattea, il comprensorio sciistico italo-francese che comprende le sette località della Val di Susa (Oulx, Sestriere, Cesana, Claviere, Sauze d’Oulx, Pragelato e San Sicario) e la località francese di Monginevro.

 

Se vi state già immaginando con gli sci ai piedi in attesa della prossima discesa da fare circondati dalla neve e dalle montagne, preparate l’attrezzatura, ecco le 10 più belle località sciistiche vicino a Torino assolutamente da non perdere!

 

I 10 posti dove andare a sciare vicino Torino

 

1. Sauze d’Oulx

Questo comune si trova nell’Alta Val di Susa, a 1.509 metri di altezza e fa parte del comprensorio della Via Lattea. Circondato dalle cime dei monti Triplex, Bourget e Genevris, Sauze d’Oulx è anche soprannominato “Balcone delle Alpi” per la sua magnifica posizione geografica.

 

Distanza da Torino: 86 km

 

2. Sestrière

La località sciistica di Sestrière (il cui comune conta neanche un migliaio di abitanti) fu fondata negli anni ’30 dagli Agnelli ed oggi è sicuramente la stazione sciistica più famosa del Piemonte, oltre ad essere, con i suoi 2.035 metri, il comune più alto d’Italia.

 

Distanza da Torino: 102 km

 

3. Limone Piemonte

In provincia di Cuneo si trova questa località che grazie alla sua particolare posizione è considerata una delle stazioni sciistiche più nevose d’Italia. Oltre che come località per sciare, Limone è famosa anche per le sue terme. Cosa c’è di meglio dopo qualche ora di sci di farsi coccolare tra acqua termale, saune e massaggi?

 

Distanza da Torino: 123 km

 

4. Prato Nevoso

Prato Nevoso è una località sciistica del comune di Fabrosa Sottana, in provincia di Cuneo. Le sue piste sono relativamente facili e quindi adatte ad un pubblico ancora non molto a suo agio con gli sci. Il posto è molto amato anche perché si trova in una zona soleggiata e calda.

 

Distanza da Torino: 98 km

 

5. Bardonecchia

Il comune più occidentale del Piemonte e d’Italia ospita una delle località sciistiche più importanti della regione. Molto vicino a Torino e raggiungibile agevolmente grazie all’autostrada A32, Bardonecchia si trova al centro della conca dove convergono i quattro valloni che alimentano la Dora di Bardonecchia e conta oltre 100 km di piste.

 

Distanza da Torino: 96 km

 

6. Cesana Torinese

Questo piccolo comune dell’Alta Val di Susa fa parte della cosiddetta Via Lattea e si trova a 1354 metri di altezza, ai piedi del Monte Chaberton.

 

Distanza da Torino: 90 km

 

7. Monginevro

Si tratta della prima stazione sciistica francese raggiungibile da Torino che prende il nome dal colle del Monginevro, uno dei principali valichi tra Italia e Francia. Montegenèvre, nome in lingue francese, costituisce la porta sud della Via Lattea e si trova ad un’altezza di 1.860 metri.

 

Distanza da Torino: 100 km

 

8. Brusson

Questa località sciistica della Valle d’Aosta è famosa soprattutto tra chi pratica sci di fondo. Il piccolo comune valdostano dispone infatti di una pista, detta Trois Villages, ricca di salite e discese, curve e rettilinei disseminati tra i boschetti di larici ed abeti.

 

Distanza da Torino: 94 km

 

9. Alagna Valsesia

In provincia di Vercelli, ai piedi del Monte Rosa, si trova questo piccolo borgo di appena 417 abitanti che è diventato famoso soprattutto per il freeride, lo sci fuori pista, ed il cui territorio dal 2003 è patrimonio dell’UNESCO. Un’occasione per sciare con il secondo monte più grande delle Alpi che fa da sfondo.

 

Distanza da Torino: 90 km

 

10. Macugnaga

Sempre ai piedi del Monte Rosa si trova quest’altra bellissima località sciistica piemontese che vanta inoltre una grande tradizione alpinistica legata in particolare alla celebre parete est del Monte Rosa, la più alta delle Alpi. Alle imprese e alle scalate del Rosa è dedicato inoltre il museo della montagna di Macugnaga.

 

Distanza da Torino: 190 km

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
X