Merenda Reale Day 2016

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 2,67 su 5)

La Merenda Reale torinese è una tradizione nata nel lontano ‘700 alla corte sabauda per calmare l’appetito dei nobili nel tempo che trascorreva tra il pranzo e la cena e nel dopo cena. Oggi, questo dolce appuntamento rivive in alcuni locali storici della città che la propongono durante il week-end. Ne esistono due varianti: la Merenda Reale del ‘700 e la Merenda Reale dell’800.

 

Tentati? Bene, allora domenica 30 ottobre l’appuntamento è con il Merenda Reale Day, una giornata da dedicare alle dolci tradizioni gastronomiche della città sabauda.

 

Tutti i locali che aderiscono all’iniziativa serviranno le loro specialità: la cioccolata calda con tradizionali e buonissimi “bagnati” e altre delizie della pasticceria piemontese per la Merenda Reale del ‘700, mentre per quella dell’ ‘800, il protagonista sarà il Bicerin accompagnato da biscotti tipici come i Garibaldi e parisien, chifel e democratic, biciolan e pan gindru.

 

L’appuntamento sarà allietato inoltre dalla partecipazione straordinaria di figuranti vestiti in abiti d’epoca e da musicisti, per ricreare un’atmosfera reale. Un immancabile appuntamento per i golosi all’ascolto, non mancate! La prenotazione è obbligatoria e da effettuarsi entro il 28 ottobre 2016.

 

La lista dei locai che aderiscono al Merenda Reale Day 2016:

 

– Caffè Elena
– Caffè Madama
– Caffè Reale
– Caffè Roma già Talmone
– Caffè San Carlo
– Caffetteria Castello di Rivoli
– Caffetteria degli Argenti
– Gelateria Pepino dal 1884

 

Potete prenotare la vostra Merenda Reale qui.

 

Se volete conoscere meglio la storia di questa dolce tradizione torinese, date un’occhiata al nostro articolo: La Merenda Reale, lo storico appuntamento goloso torinese rivive in città

 
Quando
Data/e: 30 Ottobre 2016
Orario: 16:30 - 18:00

 
Dove
Torino
Torino - Torino
 
Prezzo
Merenda Reale® del ‘700: 10 € - Merenda Reale® dell’ ‘800: 12 €
 
Altre informazioni

 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X