Festa della Repubblica 2017: le 10 cose da fare a Torino per il ponte del 2 Giugno

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Festa della Repubblica 2017: le 10 cose da fare a Torino per il ponte del 2 Giugno

Il 2 giugno cade quest’anno di venerdì ed offre quindi a molti l’opportunità di partire per un week-end lungo oppure di godersi la propria città con un giorno di più di vacanza. Anche per questa Festa della Repubblica, Torino è pronta ad accogliere i turisti ed ovviamente anche i residenti con tanti eventi ed appuntamenti da non perdere. Molti appuntamenti d’arte, che a Torino non mancano mai, ma anche molte altre proposte per questi tre giorni di inizio giugno.

 

Non dimenticate, inoltre, che domenica 4 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente (World Environment Day o WED), il comune di Torino promuove una nuova Domenica Ecologica. Un’altra domenica a piedi dunque con il blocco del traffico dalle 10.00 alle 18.00.

 

E, se pensate di visitare più cose nei vari giorni del vostro soggiorno torinese, potrebbe interessarvi la “Torino+Piemonte Card per visitare le più belle attrazioni della città risparmiando“.

 

Festa della Repubblica 2017: le 10 cose da fare a Torino per il ponte del 2 Giugno

 

Torri e Motori. Automobili al Borgo Medievale


Il 1° giugno il Borgo Medievale di Torino inaugura una nuova mostra assolutamente da non perdere per gli appassionati di auto e di storia. Esposti ci saranno le foto d’epoca, le locandine e pieghevoli dedicati alla Topolino e alla mitica Fiat 500, i cataloghi, i manuali, i modellini e rari oggetti provenienti dal mondo del collezionismo. La mostra è ad ingresso libero.

 

Per saperne di più: Torri e Motori. Automobili al Borgo Medievale

 

Mercato di Confartigianato


Non solo auto al Borgo Medievale, ma anche tanti prodotti artigiani e specialità del territorio piemontese con il Mercato di Confartigianato. In giro per i cortili e le vie del borgo troverete tante golosità come gelati, piccola pasticceria, birre artigianali, street food, vini, ma anche oggetti di artigianato.

 

Per saperne di più: Mercato di Confartigianato

 

Street Food Around The World (evento annullato)


L’evento è stato annullato. Un fine settimana goloso quello della Festa della Repubblica a Torino con l’evento Street Food Around The World. Al Lingotto Fiere ci saranno 80 food truck e stand con tante specialità italiane ed internazionali. Tra le varie proposte: tigelle, miassa, lampredotto toscano, panini con la chianina, pani ca meusa, bombetta pugliese, olive ascolane, arrosticini, sushi di strada… tentati?

 

Per saperne di più: Street Food Around The World

 

Juventus – Real Madrid: maxischermo a Torino


E per tutti i tifosi e gli appassionati di calcio nel capoluogo piemontese saranno allestiti due maxischermi per la finale di Champions League tra la Juventus ed il Real Madrid. Appuntamento in Piazza San Carlo o al Parco Dora.

 

Per saperne di più: Juventus – Real Madrid: maxischermo a Torino per la finale di Champions League 2017

 

Musei Gratis la prima domenica del mese


Non solo sport e cibo, ma anche tanta arte e cultura a Torino per questo lungo ponte del 2 giugno 2017. Tra le varie opportunità, domenica ci sono i musei statali gratuiti. Un’occasione da non perdere per ammirare il ricco patrimonio artistico del capoluogo piemontese. Nell’articolo trovate la lista dei musei gratuiti.

 

Per saperne di più: Musei Gratis la prima domenica del mese

 

Festival CinemAmbiente 2017


Nel lungo ponte del 2 giugno a Torino ci sarà CinemAmbiente, il festival internazionale di cinema e cultura ambientale arriva quest’anno alla sua 20esima edizione. L’obiettivo di questa manifestazione cinematografica è quello di far conoscere i migliori film ambientali a livello internazionale e contribuire alla promozione della settimana arte e, allo stesso tempo, alla diffusione di una cultura ambientale.

 

Per saperne di più: Festival CinemAmbiente 2017

 

Colori. L’emozione del colore nell’arte


Tra le varie mostre a Torino in questo periodo c’è “Colori” organizzata dalla GAM e dal Castello di Rivoli. Attraverso le tante opere esposte di Vassily Kandinsky, Paul Klee e Giacomo Balla e molti altri potrete fare viaggio nella storia, l’invenzione, l’esperienza e l’uso del colore nell’arte moderna e contemporanea. Un po’ d’arte, bellezza e colore in questo lungo week-end. Potete acquistare i biglietti per la GAM direttamente on-line e saltare la coda!

 

Per saperne di più: “Colori. L’emozione del colore nell’arte”

 

Titanic. The Artifact Exhibition


Ancora una mostra, questa volta però su un evento che ha segnato la storia. Alla Promotrice delle Belle Arti c’è infatti l’esposizione sul Titanic, il maestoso transatlantico definito inaffondabile, che a causa di una collisione con un iceberg affondò proprio durante il suo viaggio inaugurale. Esposti, in questa mostra itinerante in anteprima assoluta nel capoluogo piemontese, oggetti originali di proprietà dei passeggeri, il ponte principale, la ricostruzione di una cabina di prima classe e una di terza classe, e poi reperti e filmati dell’epoca. La mostra finisce proprio questo mese di giugno. Affrettatevi! Potete acquistare i biglietti direttamente on-line e saltare la coda!

 

Per saperne di più: Titanic. The Artifact Exhibition

 

Visita guidata al Museo Egizio con ingresso prioritario


Per i più curiosi e appassionati di arte e storia, c’è la possibilità di fare un viaggio nelle sale del Museo Egizio di Torino alla scoperta di una delle più grandi civiltà della storia. Ad attendervi, nel secondo museo egizio più importante del mondo dopo quello de Il Cairo, ci saranno statue, sarcofaghi e corredi funerari, mummie, papiri, amuleti, gioielli, storie, leggende e molto altro. Potete prenotare direttamente qui.

 

Per saperne di più: Il Museo Egizio di Torino: alla scoperta della storia e dei misteri di un’antica civiltà

 

Musei


Marco Saracco/Shutterstock
Come sempre l’arte sarà una delle protagoniste con tanti musei aperti a Torino per il 2 giugno (e nelle giornate seguenti) per poter ammirare le nuove mostre in programma ed i tesori delle collezioni permanenti. Tra i vari musei aperti a Torino e dintorni per la Festa della Repubblica ci saranno Palazzo Madama, il Museo del Risorgimento, la Pinacoteca Agnelli, la Reggia di Venaria ed il Castello di Rivoli.

 

Per saperne di più: Festa della Repubblica: i musei aperti a Torino il 2 Giugno 2017

 

E gli appuntamenti non finiscono qui. Tanti altri ne trovete nella nostra sezione Eventi a Torino.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< ottobre 2017 >>
lmmgvsd
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X