I 3 migliori ristoranti brasiliani di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 6 . Media: 4,33 su 5)

Continuiamo il nostro tour nei colori, sapori e profumi dell’America Latina e delle delizie gastronomiche che questa terra immensa propone. Così, dopo aver gustato a Torino i piatti tipici della cucina messicana, di quella argentina e di quella peruviana è arrivato il momento di provare le specialità della cucina del Brasile.

 

La cucina brasiliana è il risultato di una lunga serie di contaminazioni culturali e gastronomiche. Gli ingredienti alla base dei piatti tipici brasiliani sono le patate, la carne (in particolare quella di maiale, ma anche il manzo), il riso, i fagioli, ma anche il pesce (soprattutto nella zona Nord-Est del paese) e poi tanta frutta tropicale come il cocco verde, l’ananas, la papaya, il mango, l’avocado e tanto altro.

 

Il piatto per eccellenza della tradizione culinaria brasiliana conosciuto in tutto il mondo è la feijoada, ricca pietanza preparata con carne di maiale e di manzo, fagioli neri e riso.

 

Tra le bevande tipiche e più diffuse ne troviamo molte a base di frutta esotica, di cui il paese è ricco, come ad esempio la caipirinha, cocktail alcolico preparato con zucchero, lime e cachaça, ovvero la grappa derivata dalla canna da zucchero e poi il succo di guaranà, estratto dall’omonima pianta, una bevanda molto dolce contenente la guaranina, sostanza simile alla caffeina, per questo usato come energizzante.

 

Se tutte queste specialità vi hanno incuriositi e non vedete l’ora di poterle assaggiare, Guida Torino vi consiglia i 3 migliori ristoranti brasiliani di Torino.

 

1. Ritual Café Brasileiro

Un locale molto carino a due passi dal Santuario della Consolata, in pieno centro storico di Torino, che serve cucina tipica brasiliana. Da precisare che non si tratta della tipica churrascaria, quindi i piatti di carne sono più limitati. La carne è davvero ottima però. Da provare la picanha, piatto di carne tipico brasiliano, servito in tavola su una piastra bollente dove continua la sua cottura. Se invece preferite il pesce potrete gustare la moqueca, a base appunto di pesce e tante verdure. Il tutto accompagnato da un’ottima caipirinha. Un ristorantino dall’atmosfera tipica ed intima, adatto anche per una serata romantica ed una cenetta etnica a lume di candela.

 

Indirizzo: Piazza Emanuele Filiberto, 5/B – 10155 Torino
Sito internet

 

2. Corcovado

Questo ristorante brasiliano si trova subito fuori Torino, nel comune di Vinovo, vicino al Parco Naturale di Stupinigi. Anche se non è proprio in città ve lo segnaliamo perché è sicuramente uno dei migliori ristoranti brasiliani in zona. Buffet iniziale con antipastini caldi e freddi e poi il Rodizio, ovvero una portata di 13 tagli di carne diversi cucinati allo spiedo.

 

Indirizzo: Viale Piemonte, 12 – 10048 Vinovo
Sito internet

 

3. Maison du Brasil

Un altro ottimo ristorante brasiliano a Torino è sicuramente la Maison du Brasil. Il menù propone diverse specialità della cucina tradizionale brasiliana come ad esempio la famosa Feijoada (con carne e fagioli), le Coxinha (crocchette di pollo) e le Empadinha (piccole torte salade con ripieno di pesce o carne. E poi da buona churrascaria che si rispetti ovviamente il menù churrasco con antipastini caldi e freddi a buffet e i tanti e diversi tagli di carne allo spiedo. Il ristorante si trova negli spazi della casa di produzione Lumiq Studios e offre spesso spettacoli di danza brasiliana ed intrattenimento.

 

Indirizzo: Via Forli, 169/A – 10149 Torino
Sito internet

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< gennaio 2017 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X