I 5 dolci da assaggiare assolutamente a Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 10 . Media: 4,30 su 5)

Torino è patria del gianduia e tante altre dolcezze. Se siete in città per pochi giorni ecco una guida pratica e veloce per non perdere nessuna delle prelibatezze che il capoluogo piemontese ha da offrire. E, fidatevi, sono tante. Quindi, mettete la dieta da parte per un giorno e scegliete quali di queste pasticcerie e cioccolaterie saranno meta del vostro soggiorno a Torino.

 

1. Il Bicerin al Bicerin

Non potete dire di essere stati a Torino e non aver assaggiato bevanda calda regina della città nel luogo dove è nata, Il Bicerin, appunto. Gli ingredienti sono noti: caffè espresso appena fatto, cioccolata e crema di latte. Tuttavia il locale storico torinese custodisce la ricetta originale della bevanda, ovvero le dosi che fanno la differenza. Assolutamente da assaporare.

 

Indirizzo: Piazza della Consolata, 5 – 10122 Torino

 

2. Il Giandujotto di Guido Castagna

Se il Bicerin è la bevanda regina di Torino, il Gianduiotto è sicuramente il re incontrastato del posto. E per assaggiare questa bontà bisogna recarsi nel posto in cui è trattato e venerato col giusto riguardo, da Guido Castagna appunto. Fave di cacao provenienti da Chuao in Venezuela e nocciole del Piemonte IGP per una delizia che si scioglie letteralmente in bocca.

 

Indirizzo: Via Maria Vittoria, 27 – 10123 Torino

 

3. Cioccolata calda da Ghigo

Lungo i portici di via Po, in pieno centro di Torino, trovate la Pasticceria Ghigo, uno dei locali storici della città, inaugurato nel 1870. La sua cioccolata calda in tazza è davvero il cibo degli Dei (ed una delle migliori di Torino). Servita anche con panna montata, rigorosamente fresca e fatta al momento e servita sulla tazza di cioccolato fumante con la palettina. Sul cioccolato, i torinesi non scherzano mai!

 

Indirizzo: Via Po, 52 – 10123 Torino

 

4. Cremino di Gobino

Continuando ancora in tema cioccolato, vale sicuramente la pena fare tappa da Guido Gobino, trai più conosciuti e rinomati cioccolatai di Torino. Oltre ai Gianduiotti (il mitico Tourinot), troverete il suo eccezionale cremino nelle versioni classico, fondente, caffè e al sale e olio extravergine d’oliva (fatevi tentare anche se l’accostamento sembra azzardato, Gobino è un maestro nonché il cioccolatiere più famoso d’Italia e questo cremino è una vera delizia).

 

Indirizzo: Via Giuseppe Luigi Lagrange, 1 – 10123 Torino

 

5. Il gelato

Il gelato da passeggio, così dicono i torinesi, è un’altra importante tappa culinaria fondamentale torinese. E per voi abbiamo stilato la lista delle migliori 10 gelaterie di Torino, a voi l’ardua scelta.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< marzo 2017 >>
lmmgvsd
27 28 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X