I 5 locali dove ascoltare musica jazz e blues a Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
jazz-blues-torino

La musica jazz nasce a New Orleans in Louisiana nel corso del XIX secolo. Nel giro di poco tempo, questo genere musicale caratterizzato dall’improvvisazione, si diffonde nel resto degli Stti Uniti e anche nel Vecchio Continente. La storia del jazz a Torino inizia già negli anni Trenta. Nel 1935 Louis Armstrong tiene proprio nel capoluogo piemontese i due concerti che saranno le uniche date italiane della sua tournée europea.

 

La città di Torino ospita numerosi locali ed eventi dedicati a questo genere musicale. Ricordiamo, ad esempio, il Torino Jazz Festival, manifestazione nata nel 2011. Il Festival, che ha luogo solitamente nei mesi primaverili, vede un susseguirsi di concerti nelle piazze, nei teatri, nei locali e sul fiume, quasi tutti gratuiti, con grandi musicisti internazionali e nuovi talenti che si esibiscono per 4-5 giorni in città.

 

Per gli amanti del genere, ma anche per quelli che vogliono conoscere meglio questa musica, Guida Torino ha stilato la classifica dei 5 locali dove ascoltare musica jazz e blues a Torino.

 

1. Jazz Club Torino

Ottima proposta di artisti jazz provenienti da molte parti del mondo per questo locale situato nel centro di Torino. Il locale ha due sale separate, una delle quali adibita ai concerti dove si esibiscono in prima serata gli artisti jazz e sul tardi i dj. Buoni anche i cocktail, il che non guasta per accompagnare tanta buona musica.

 

Indirizzo: Via Giovanni Giolitti, 30 – 10123 Torino
Sito internet

 

2. Folk Club

Fondato nel 1988, il Folk Club di Torino conta oggi oltre 45.000 soci. Il locale è un vero punto di ritrovo per gli amanti del jazz proponendo oltre una sessantina di concerti nel club durante il periodo invernale e tanti altri nel periodo estivo alla Maison Musique di Rivoli.

 

Indirizzo: Via Perrone 3/bis – 10122 Torino
Sito internet

 

3. Magazzino di Gilgamesh

Jazz club in stile New York a Torino per il Magazzino di Gilgamesh, un altro dei locali storici dove ascoltare musica jazz in città. Il locale, che fa anche da ristorante, propone sempre tanti concerti di jazz, blues e rock. Il Magazzino di Gilgamesh ha inoltre inaugurato il Festival Blues, che si svolge tra febbraio e marzo e che ospita numerosi artisti blues italiani e internazionali.

 

Indirizzo: Piazza Moncenisio, 13 10143 Torino
Sito internet

 

4. Il Capolinea 8

Si tratta di una delle birrerie più antiche di Torino che subito dopo la sua apertura, nel 1975, è diventato un ritrovo per gli appassionati di musica jazz. Potrete accompagnare i numerosi concerti jazz proposti dal locale con un bicchiere di buon vino o un cocktail, ma anche con stuzzichini, panini e piatti tradizionali.

 

Indirizzo: Via Maddalene, 42/bis – 10154 Torino
Sito internet

 

5. Cafè Neruda

Dal giovedì al sabato, per tutti gli amanti della musica jazz, d’autore e rock c’è il Cafè Neruda Circolo Arci. Dalle 22.00 in poi i concerti si svolgono nella grande sala del locale. Aperto dalle 8 di sera fino alle 2 del mattino, il Cafè Neruda offre durante l’anno tantissimi appuntamenti musicali per gli appassionati. L’ingresso è gratuito per i soci Arci.

 

Indirizzo: Via Errico Giachino, 28 – 10149 Torino
Pagina Facebook

 

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< dicembre 2016 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X