I 5 migliori ristoranti siciliani a Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 11 . Media: 4,09 su 5)

Tra le tante e gustosissime cucine regionali italiane, quella siciliana occupa sicuramente, per i suoi profumi, i sapori ed i suoi colori, un posto di primissimo piano. Tante sono le specialità che questa cucina offre, che vanno dai piatti di pesce a quelli di carne, dai primi di pasta ricchi e saporiti ai piatti poveri e di strada, dai dolci consistenti e cremosi alle granite fresche e dissetanti.

 

Se volete assaporare il gusto di questa cucina dalla millenaria tradizione, arricchitasi nel corso della sua storia dalle numerosi contaminazioni culturali, Guida Torino vi segnala i 5 migliori ristoranti siciliani di Torino.

 

Fratò

Locale moderno e ricercato non lontano dalla bellissima Piazza San Carlo che vi farà sentire come se foste in angolo di mediterraneo pur rimanendo nel cuore della città di Torino. Perdetevi tra i piatti del menù della tradizione siciliana e scegliete tra i tanti antipasti, primi e secondi di carne e di pesce. Terminate il pasto con un ottimo cannolo siciliano e innaffiate il tutto con uno dei tanti vini siciliani proposti dal locale.

 

Indirizzo: Via Andrea Doria 21, 10123 Torino
Sito internet

 

Trattoria d’Agata

Questo ristorante, che è anche tra i nostri 10 migliori ristoranti di pesce a Torino, offre anche un buonissimo menù di tradizione siciliana con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il locale in stile trattoria è semplice, accogliente ed informale. Ottimi i secondi di pesce, come ad esempio il polipo alla griglia e la “mpanata” di calamari e gamberi. E poi se avete ancora posto, sotto con i dolci… uno tra tutti, ovviamente, il re dei dessert siciliani, il cannolo di ricotta.

 

Indirizzo: Corso XI Febbraio 6/B – 10152 Torino

 

A Vucciria

Il locale, che si trova vicino Piazza della Repubblica, prende il nome dallo storico mercato di Palermo. Qui potrete incontrare ed assaporare altre deliziose pietanze della tradizione gastronomica sicula e più in particolare della tradizione palermitana. Allora avanti con le panelle e la “‘Nzalata” di mare alla palermitana come antipasto, per poi passare a ottimi primi come il “Risottu a niuru di sicci” (risotto al nero di seppia) ed i secondi come l’arrosto panato alla palermitana, le Salsiccette alla palermitana o ancora le Strigliole alla palermitana. Chiudete in grande stile con un trittico di dolci che comprende una pistacchiosa, il cannolo e le cassatelle calde accompagnati da un bicchierino di passito di Noto.

 

Indirizzo: Corso XI Febbraio, 7 – 10152 Torino
Sito internet

 

Eat Sicily

Altro ottimo ristorante nel centro di Torino che serve cucina tipicamente siciliana. Frittura di pesce, cozze in guazzetto con una spolverata di ricotta salata siciliana, pasta al nero di seppia, tonno scottato con cipolle, grigliata mista di pesce o di carne e per finire una sfilata deliziosa di dolci siciliani: torta al pistacchio, cassatine e cannoli di ricotta. Come chiudere in dolcezza una tipica cena siciliana!

 

Indirizzo: Via Bellini, 5 – 10121 Torino, Italia

 

Banco di Sicilia

Questo ristorante siciliano, che fa anche da pizzeria, si trova vicino lo Stadio Olimpico di Torino. Qui potrete trovate tutti i grandi classici della cucina siciliana: panelle, arancini, primi e secondi di pesce. Ottimi anche i piatti di pesce crudo come i ricci, le ostriche, il carpaccio di spada e la battuta di tonno. Molti i dolci della tradizione siciliana proposti e ovviamente non potevano mancare i cannoli accompagnati magari da un bel bicchierino di vino zibibbo.

 

Indirizzo: Via Arnaldo da Brescia, 23/A – 10134 Torino
Sito internet

 

Continuate il tour nei migliori ristoranti di Torino nella nostra sezione Mangiare & Bere!

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< dicembre 2016 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X