I 5 Musei da vedere assolutamente a Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 3,75 su 5)

Torino è da sempre considerata tra le città italiane più attente al mondo dell’arte, del cinema e della cultura. Numerose sono le manifestazioni che vi si svolgono e numerosi sono anche i musei da poter visitare. Se vi trovate a Torino per la prima volta e avete poco tempo, o anche se volete rivedere le opere esposte in questi luoghi, Guida Torino vi propone i 5 musei che dovete assolutamente vedere (o rivedere!).

 

1. Il Museo Nazionale del Cinema

Unico museo dedicato alla settima arte in Italia, il Museo del Cinema di Torino, ubicato nella bellissima cornice della Mole Antonelliana, simbolo della città, è sicuramente uno dei musei da vedere assolutamente nel capoluogo piemontese. Il Museo del cinema ospita tantissimi reperti e oggetti tra cui manifesti, locandine e vecchie e nuove apparecchiature cinematografiche.

 

Trovate tutte le informazioni sul museo, i biglietti, le tariffe e gli orari nel nostro articolo dedicato al Museo Nazionale del Cinema.

 

2. Museo delle Antichità Egizie di Torino

Il Museo Egizio di Torino è un altro grande classico da vedere in città. Situato nel seicentezsco Palazzo dell’Accademia delle Scienze di Torino, il museo ospita nelle sue sale circa 6.500 reperti archeologici che vanno dal paleolitico all’epoca copta. Considerato il museo egizio più importante del mondo dopo quello del Cairo, merita assolutamente di essere visto.

 

Trovate tutte le informazioni sul museo, i biglietti, le tariffe e gli orari nel nostro articolo dedicato al Museo delle Antichità Egizie di Torino.

 

3. Il MAUTO: Museo dell’automobile

Si tratta di uno dei più antichi musei di automobili del mondo e vanta nella sua collezione pezzi davvero straordinari come la Ferrari 500 F2 con cui Alberto Ascari vinse il mondiale nel 1952, la Peugeot Type 3 del 1893, il primo modello Peugeot in Italia o ancora la prima automobile che poteva superare i 100 km/h. Per gli appassionati è sicuramente il museo da non perdere a Torino.

 

Trovate tutte le informazioni sul museo, i biglietti, le tariffe e gli orari nel nostro articolo dedicato al Museo dell’automobile di Torino.

 

4. Il Museo del Risorgimento

Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, fondato nel 1878, è uno degli altri grandi musei della città di Torino. Per la sua importanta storica e per la sua collezione è l’unico museo del risorgimento in Italia ad avere l’appellativo di “nazionale”. Della collezione fanno parte dipinti, armi, uniformi e vessilli. Il pezzo forte è però la Camera dei deputati del Parlamento Subalpino, monumeto nazionale e unico esemplare in tutto il mondo.

 

Ulteriori informazioni su orari, tariffe e percorsi organizzati le trovate nel nostro articolo dedicato al Museo del Risorgimento di Torino.

 

5. La GAM: Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea

Per gli appassionati di arte del diciannovesimo e ventesimo secolo, la GAM è sicuramente il museo da visitare. Tra le oltre 45.000 opere ospitate dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, troverete opere di Fattori, Pellizza da Volpedo, Picabia, Ernst, Paul Klee e Pistoletto. Da non perdere.

 

Per maggiori informazioni sulla galleria potete colsultare il nostro articolo dedicato alla GAM.

 

E per risparmiare sulle tariffe dei biglietti vi consigliamo di dare un’occhiata all’Abbonamento Musei Torino Piemonte e alla Torino+Piemonte Card.

 

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< dicembre 2016 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X