I 5 musei di Arte Moderna e Contemporanea da non perdere a Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 4,00 su 5)

La città di Torino ha da sempre un occhio di riguardo per gli eventi culturali ed artistici. Numerosi sono i musei e le gallerie in città a disposizione degli amanti dell’arte, dei curiosi e di chi vuole scoprire nuove realtà ed espressioni artistiche, dall’arte antica alla contemporanea, passando per l’arte classica, il risorgimento, ecc.

 

Se siete particolarmente interessati all’arte moderna e contemporanea, sicuramente a Torino troverete quello che fa al caso vostro. Se non sapete da dove iniziare, Guida Torino vi propone un percorso museale sui temi dell’arte moderna e contemporanea che comprende 5 gallerie e musei della città. Non lasciateveli scappare.

 

1. GAM

La GAM, ovvero la Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea, fu fondata alla fine del XIX secolo ed ospita nella sua collezione permanente opere del diciannovesimo e ventesimo secolo. La sua collezione consta oggi di oltre 45.000 opere tra dipinti, fotografie, sculture, installazioni, incisioni e video d’artista. Fattori, Pellizza da Volpedo, Picabia, De Pisis, Pistoletto, Paul Klee sono solo alcuni dei nomi di artisti che potrete ammirare alla GAM.

 

Per maggiori informazioni: La GAM: Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino

 

2. Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, nata nel 1995, si occupa di diffondere l’arte contemporanea attraverso la promozione di artisti emergenti soprattutto nell’ambito delle arti visive come la pittura, la scultura e la fotografia. Un luogo molto interessante non soltanto per scoprire i nuovi talenti artistici, ma anche per partecipare ad incontri tematici con esperti e critici d’arte e con gli stessi artisti, che espongono alla Fondazione.

 

Per maggiori informazioni: La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, per gli appassionati di arte contemporanea

 

3. Fondazione Merz

Lo spazio espositivo nato nel 2005 ospita le opere di Mario Merz, artista italiano esponente dell’arte moderna e arte povera. Scopo della fondazione è quello di far conoscere al grande pubblico l’opera di Mario Merz, non solo attraverso i lavori dell’artista che vi sono esposti, ma anche con mostre temporanee ed eventi organizzati sulla figura di Merz e sull’arte contemporanea in generale. L’edificio in cui si trova la fondazione, 1.500 metri quadri, rappresenta inoltre un ottimo esempio di recupero di vecchie strutture industriali.

 

Per maggiori informazioni: La Fondazione Merz di Torino

 

4. Il Museo d’Arte Contemporanea del Castello di Rivoli

Il castello di Rivoli fa parte delle Residenze Reali del Piemonte. La sua storia è antica e millenaria: le prime notizie del castello risalgono infatti al X secolo. Oltre al notevole interesse storico ed architettonico, il Castello di Rivoli ospita, dal 1984, uno dei musei d’arte contemporanea più importanti del Piemonte. Oltre alle numerose opere che fanno parte della collezione permanente e a numerose mostre, il Museo del Castello di Rivoli partecipa attivamente anche alla promozione di altre discipline artistiche come la musica, la letteratura ed il teatro, nell’obiettivo sempre di far conoscere e diffondere le nuove realtà artistiche emergenti e sperimentali.

 

Per maggiori informazioni: Il Castello di Rivoli, un passato di storia ed un presente d’arte

 

5. Il MEF: Museo Ettore Fico di Torino

Il Museo Ettore Fico, dedicato all’artista piemontese allievo del simbolista Luigi Serralunga, è nato per dare spazio ed accoglienza alle nuove realtà artistiche dell’avanguardia nazionale ed internazionale. Pittura, scultura, fotografia, ma anche design, moda e cinema, trovano spazio in questa luogo dedicato alle sperimentazioni artistiche e culturali. Oltre alla collezione permanente che si arricchisce giorno dopo giorno (il museo è stato aperto nel 2014) sono previste anche 3 mostre annuali. Per gli amanti dell’arte contemporanea è sicuramente una tappa obbligatoria a Torino.

 

Per maggiori informazioni: Museo Ettore Fico, l’arte contemporanea a Torino

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< dicembre 2016 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X