I 5 “Musei Scientifici” più importanti di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 4,50 su 5)
I 5 “Musei Scientifici” più importanti di Torino

L’offerta museale di Torino è vastissima e molto interessante, si va dall’arte antica (in cui spicca sicuramente il famosissimo Museo Egizio, secondo museo al mondo dopo quelle del Cairo dedicato all’antica civilità nata sulle sponde del Nilo), all’arte moderna e contemporanea, passando per musei unici nel loro genere (come il Museo Nazionale del Cinema) e musei storici che raccontato, mostrando reperti importanti, la storia dell’Italia e del mondo (come il Museo del Risorgimento).

 

Tra i tantissimi Musei di Torino ce ne sono molti dedicati alle scienze e alla natura, perché anche conoscere e scoprire l’ambiente che ci circonda e i fenomeni naturali e fisici è importante e soprattutto divertente. L’offerta scientifico-museale del capoluogo piemontese ben si adatta a grandi e piccini e copre diverse tematiche scientifiche: botanica, astronomia, natura, ambiente e tanto altro.

 

Se volete approfondire alcune di questi argomenti, vi conigliamo i 5 musei scientifici da non perdere assolutamente a Torino!

 

1. Museo dell’Astronomia e Planetario “Infini.to”

A Pino Torinese, vicino all’Osservatorio Astronomico, si trova il Museo interattivo dell’Astronomia e Planetario digitale “Infini.to”. Se siete appassionati dello spazio e di tecnologia legata all’esplorazione extra-terrestri, questo museo fa al caso vostro. Qui troverete tantissime riproduzioni e simulatori. E poi il Planetario, un simulatore grazie al quale potrete osservare da vicino pianeti, satelliti, galassie e buchi neri!

 

Indirizzo: Via Osservatorio, 30 – 10025 Pino Torinese (Torino)
Per saperne di più: Il Museo dell’Astronomia e il Planetario “Infini.to” di Torino

 

2. Il Museo A come Ambiente

All’interno del parco scientifico e tecnologico Environment Park di Torino si trova questo museo, nato nel 2004, che si pone come obiettivo quello di sensibilizzare i visitatori sulle importantissime tematiche ambientali. Il Museo “A come Ambiente” è composto da 4 sezioni (energia, trasporti, rifiuti e acqua) e propone esibizioni, laboratori, visite guidate, video e giochi per riflettere sui nostri comportamenti e sull’impatto che essi hanno sulla natura e sull’ambiente.

 

Indirizzo: Corso Umbria, 90 – 10144 Torino
Per saperne di più: Il Museo “A come Ambiente di Torino”, per riflettere insieme ai piccoli sull’ambiente

 

3. Il Museo Regionale di Scienze Naturali

Il Museo di scienze naturali di Torino offre un percorso davvero interessante e ospita alcune tra le più famose collezioni di scienze naturali d’Italia di botanica, entomologia, minerologia, paleontologia e zoologia. Un vero e proprio patrimonio scientifico che può essere consultato e ammirato nelle varie sezioni del museo di scienze naturali.

 

Indirizzo: Via Giovanni Giolitti, 36 10123 Torino
Per saperne di più: Il Museo Regionale di scienze naturali di Torino

 

4. L’Orto Botanico di Torino

Questo giardino botanico, che fa parte del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università degli Studi di Torino, è stato aperto ufficialmente al pubblico nel 1997. L’orto offre varie sezioni e percorsi (il boschetto, la serra tropicale, la serra delle succulente) in cui potrete ammirare tantissimi esemplari di piante, alberi e fiori provenienti da diverse parti del mondo. Potrete scoprire i loro habitat e le loro origini. Un bellissimo giardino, per gli appassionati di botanica e non solo, da visitare nei mesi primaverili ed estivi.

 

Indirizzo: Viale Pier Andrea Mattioli, 25 – 10125 Torino
Per saperne di più: L’Orto Botanico di Torino: piante e fiori da tutto il mondo

 

5. Il Museo ScopriMiniera

L’Ecomuseo Regionale delle Miniere e della Valle Germanasca si trova a pochi chilometri da Torino nel cuore della Val Germanasca. È un museo molto particolare in quanto costituito da due miniere, Paola e Gianna, che possono essere percorse attraverso visite guidate mirate all’apprendimento delle materie che si trovano all’interno delle miniere stesse. Un museo molto curioso che piace tanto ai più piccoli.

 

Indirizzo: Loc. Paola – 10060 Prali (Torino)
Per saperne di più: Scopriminiera, l’Ecomuseo Regionale delle Miniere e della Valle Germanasca

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< ottobre 2017 >>
lmmgvsd
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X