I 5 “Musei Storici” da non perdere a Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 4,75 su 5)

La storia della città di Torino è antica e ricca di avvenimenti importanti, per la città stessa, ma anche per l’Italia e per il mondo. Camminando per il capoluogo piemontese ci si rende conto di quanta storia sia passata nelle strade, nelle piazze e nei palazzi di questa città: gli antichi romani, la famiglia reale dei Savoia, il Risorgimento italiano, la Resistenza…

 

Per chi ha voglia di approfondire alcuni di questi argomenti, e tanti altri, Guida Torino ha pensato ad un tour storico della città attraverso i 5 più importanti Musei Storici di Torino.

 

1. Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano

Questo museo è dedicato al periodo storico del Risorgimento italiano durante il quale la città di Torino ebbe un ruolo centrale ed importantissimo. Fondato nel 1878, è l’unico museo del risorgimento italiano ad avere la qualifica di “nazionale”. Al suo interno troverete reperti (armi, dipinti, vessilli, documenti ufficiali) e soprattutto la Camera dei deputati del Parlamento Subalpino, un monumento unico nel suo genere.

 


Indirizzo:
Via Accademia delle Scienze, 5 – 10123 Torino
Per saperne di più: Il Museo del Risorgimento di Torino

 

2. Museo Archeologico Nazionale del Piemonte

Il Museo Archeologico Nazionale del Piemonte, più semplicemente conosciuto come Museo di Antichità di Torino, fu fondato nel XVI secolo dai Savoia. Si tratta di uno dei musei più antichi d’Europa e possiede tantissimi reperti che vanno dalla preistoria alla tarda romanità e all’età barbarica. Il Museo è diviso in tre sezioni: Collezioni Storiche (con tantissimi reperti di antichità preistoriche e protostoriche, etrusche, cipriote, greche, magno-greche, romane, fenicie e assire), Territorio e Torino. Un posto da non perdere se volete saperne di più sulla storia del mondo e dell’uomo.

 

Indirizzo: Via XX Settembre, 88 – 10122 Torino
Per saperne di più: Il Museo di Antichità di Torino

 

3. L’Armeria Reale

Parte del Polo Reale, patrimonio dell’Unesco, l’Armeria Reale di Torino è oggi una delle più antiche ed importanti collezioni di armature e armi del mondo. All’interno del museo troverete non soltanto armi e armature risalenti al periodo neolitico e medievale, ma anche molti pezzi provenienti dalle collezioni private di casa Savoia come ad esempio la spada di San Maurizio e una spada che Napoleone Bonaparte usò durante la Campagna d’Egitto.

 

Indirizzo: Piazza Castello, 191 – 10124 Torino
Per saperne di più: L’Armeria Reale di Torino

 

4. Il Museo della Resistenza

Il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e delle Libertà di Torino ospita un allestimento permanente, chiamato “Torino 1938 – 1948. Dalle leggi razziali alla Costituzione”, nel quale attraverso immagini, filmati, documenti e testimonianze si può rivivere virtualmente la storia di Torino di quegli anni per non dimenticare un pezzo del passato recente del mondo intero. Dal museo è inoltre accessibile il rifugio antiaereo, situato a 12 metri di profondità.

 

Indirizzo: Corso Valdocco, 4/A – 10122 Torino
Per saperne di più: Il Museo Diffuso della Resistenza di Torino

 

5. Il Museo Pietro Micca

Il Museo Pietro Micca, dedicato all’Assedio di Torino del 1706, raccoglie una collezione di cimeli, resoconti, documenti e rappresentazioni relative a questo importante avvenimento storico. Il museo è intitolato a Pietro Micca, che sacrificò la propria vita per far esplodere una mina in una galleria bloccando l’arrivo delle truppe francesi. È inoltre possibile visitare le gallerie di contromina che hanno hanno avuto un ruolo decisivo in quel determinato momento storico.

 

Indirizzo: via Guicciardini 7/A– 10121- Torino

Per saperne di più: Museo Civico Pietro Micca e dell’Assedio di Torino del 1706

 

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< settembre 2017 >>
lmmgvsd
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X