I 5 teatri più importanti di Torino: in scena lirica, balletto, prosa… e tanto altro

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 7 . Media: 4,43 su 5)

Torino è una città dal grande fermento artistico e culturale che dedica molta attenzione all’arte (tanti sono i musei e le gallerie d’arte), alla musica, al cinema (un esempio su tutti il famoso Torino Film Festival) e ovviamente anche al teatro. Numerosi sono i teatri della città dove poter assistere a spettacoli di diverso genere: commedia, teatro classico, balletto, lirica, concerti, poesia, ecc.

 

Ecco i 5 teatri più importanti di Torino, ce n’è per tutti i gusti teatrali!

 

1. Il Teatro Regio

Il tempio dell’Opera e del Balletto è sicuramente tra i teatri più importanti di Torino. Il teatro, che si trova nei pressi di Piazza Castello, è uno dei teatri lirici più grandi d’Italia e vanta un calendario tra i più prestigiosi d’Europa e del mondo. Una vera e propria istituzione ed un orgoglio della città di Torino. Il teatro, costruito nel 1740, è stato riconosciuto dal 1997 del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. È inoltre possibile visitarlo in alcuni giorni ed ore della settimana.

 

Per saperne di più: Il Teatro Regio di Torino, tempio dell’Opera e del Balletto

 

2. Teatro Gobetti

A pochi metri dal Museo Nazionale del Cinema di Torino si trova il Teatro Gobetti, in un bellissimo edificio storico costruito nel 1840. Il teatro è una delle sedi del Teatro Stabile di Torino, istituzione pubblica del capoluogo piemontese nel campo del teatro di prosa. Il Teatro Gobetti è infatti specializzato nel teatro di prosa ed offre una programmazione che spazia dai grandi classici come Molière e Shakespeare ad opere più moderne e contemporanee.

 

Indirizzo: Via Gioachino Rossini, 8 – 10124 Torino
Sito internet

 

3. Teatro Carignano

Nella cornice della magnifica Piazza Carignano si trova uno dei teatri più importanti ed antichi della città di Torino. La prima costruzione in legno dell’edificio risale al XVII secolo. All’epoca si trattava del teatro della famiglia reale dove il sovrano era solito assistere a commedie, mentre per la lirica c’era il Regio. Oggi il Teatro Carignano fa parte del Teatro Stabile di Torino ed offre una programmazione di prosa che spazia dalla tragedia alla commedia, dalla tradizione al contemporaneo.

 

Indirizzo: Piazza Carignano, 6 – 10123 Torino
Sito internet

 

4. Teatro Colosseo

Questo teatro, che si trova nel quartiere di San Salvario a pochi passi dal Parco del Valentino, è un altro dei più importanti teatri del capoluogo piemontese. Di costruzione molto più recente rispetto agli altri teatri qui citati, il Teatro Colosseo di Torino è la tappa torinese abituale dei cantanti italiani e internazionali durante le tournée invernali. Il teatro è conosciuto anche per i numerosi spettacoli “one man show” che ospita.

 

Indirizzo: Via Madama Cristina, 71 – 10126 Torino
Sito internet

 

4. Teatro Alfieri

Inaugurato per la prima volta nel 1855, quasi distrutto da un incendio nel 1858 e nuovamente aperto nel 1860, il Teatro Alfieri è uno dei più antichi ed importanti della città di Torino. Insieme ai teatri erba e Gioiello, il Teatro Alfieri fa parte oggi del circuito “Torino Spettacoli” del Teatro Nuovo Torino. Teatro prevalentemente di prosa (celebre l’idillio con l’attore Vittorio Gassman che qui interpretò numerosi grandi classici), ha anche ospitato nel corso degli anni numerosi concerti.

 

Indirizzo: Piazza Solferino, 4 – 10121 Torino
Sito internet

 

Cercate nella nostra sezione Eventi a Torino gli spettacoli per la prossima stagione!

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< settembre 2017 >>
lmmgvsd
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X