I 6 imperdibili musei di Torino dove scoprire l’Arte Antica

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 4,67 su 5)
I 6 imperdibili musei di Torino dove scoprire l’Arte Antica

Tanti sono i Musei di Torino che meritano di essere scoperti, ammirati e visitati. Dai più famosi come il Museo Nazionale del Cinema o il Museo Egizio, ai più particolari come il Museo A come Ambiente ed il Museo della Frutta. Numerosi sono i musei scientifici che il capoluogo piemontese offre e tanti sono quelli storici. E poi le gallerie d’arte moderna e contemporanea per scoprire quello che il panorama artistico attuale propone.

 

Se, però, siete degli appassionati di Arte Antica, Torino vi offre diversi musei dove poter ammirare meravigliosi pezzi, quadri, sculture e arredamenti. Ecco la lista completa dei Musei di Arte Antica di Torino:

 

1. La Galleria Sabauda

All’interno della Galleria Sabauda, disposta su 4 piani nella Manica Nuova di Palazzo Reale, troverete oltre 700 opere (quadri, dipinti, statue, pale d’altare) di artisti italiani ed europei dal XIII al XIX secolo, disposte in ordine cronologico dal medioevo fino al Settecento.

 

Indirizzo: Manica Nuova di Palazzo Reale, Via XX Settembre, 86 – 10124 Torino
Per saperne di più: La Galleria Sabauda di Torino

 

2. Il MAO

Il Museo di Arte Orientale di Torino, ubicato nel seicentesco Palazzo Massonis di Torino, ospita esclusivamente opere d’arte provenienti dall’Asia: manufatti provenienti dall’Asia Meridionale, reperti di manifattura cinese che hanno oltre 3.000 anni di storia e tantissimi opere di arte giapponese. Una collezione e un’arte, quella asiatica, tutta da scoprire.

 

Indirizzo: Via San Domenico, 11 – 10122 Torino
Per saperne di più: Il Museo di Arte Orientale di Torino

 

3. Il Museo Civico d’Arte Antica

Non poteva mancare nella lista il Museo Civico di Arte Antica di Torino in cui sono esposte oltre 2.500 opere d’arte che vanno dal periodo medievale fino al barocco, passando per il periodo gotico e rinascimentale. L’ultimo piano del museo dedicato alle arti figurative e ospita una bellissima collezione di maioliche, porcellane, vetri, avori, tessuti, pizzi e gioielli che furono donati al museo dal marchese Emanuele Tapparelli d’Azeglio.

 

Indirizzo: Piazza Castello – 10122 Torino
Per saperne di più: Museo Civico di Arte Antica di Torino: Medioevo, Gotico, Rinascimento, Barocco e molto altro

 

4. La Fondazione Accorsi-Ometto

Il museo di arti decorative Accorsi-Ometto si presenta come una ricca dimora settecentesca ricostruita nei minimi particolari con 27 stanze che ospitano oltre 3.000 oggetti di antiquariato. Il Museo è nato grazie al lascito dell’antiquario torinese Pietro Accorsi e contiene tantissimi e preziosissimi oggetti tra cui i cristalli di Baccarat e le porcellane di Meissen, Frankenthal e Sèvres.

 

Indirizzo: Via Po, 55 – 10124 Torino
Per saperne di più: La Fondazione Accorsi-Ometto, il museo di arti decorative di Torino

 

5. La Pinacoteca dell’Accademia Albertina delle Belle Arti

L’Accademia Albertina di Torino è un posto ricco di storia e di cultura che può vantare tra le sue opere le terracotte di Ignazio e Filippo Collino, tre vedute di Venezia di Michele Marieschi, Il Tasso alla corte di Ferrara di Mattia Preti e, pezzo più importante della collezione, i sessanta cartoni cinquecenteschi di Gaudenzio Ferrari, dono di Carlo Alberto di Savoia.

 

Indirizzo: Via Accademia Albertina, 6 – 10123 Torino
Per saperne di più: L’Accademia e la Pinacoteca Albertina: un pezzo di storia artistica e culturale di Torino

 

6. La Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli

La Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, inaugurata nel 2002, raccoglie venticinque meravigliosi capolavori, tra cui ventitré quadri e due sculture provenienti dalla collezione privata di Giovanni Agnelli e della sua consorte. Dal ‘700 al ‘900 la collezione include opere di Canaletto, Renoir, Manet, Matisse e Picasso.

 

Indirizzo: Via Nizza, 230 – 10126 Torino
Per saperne di più: La Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli di Torino

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< luglio 2017 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X