I 10 mercati più belli di Torino tra moda, libri e prodotti del territorio

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 8 . Media: 4,13 su 5)
I 10 mercati più belli di Torino tra moda, libri e prodotti del territorio

I mercati rionali sono sicuramente tra le cose più caratteristiche e autentiche che rimangono nelle nostre città. Le bancarelle, le voci, il rapporto diretto con il commerciante, la merce sempre diversa, la filiera corta che li caratterizza, rendono immortali questi “centri commerciali” ante litteram il cui fascino non accenna a diminuire e che rimangono sempre nell’immaginario comune luoghi di tradizioni da conservare gelosamente.

 

Anche Torino, come tutte le grandi città, conserva i suoi tipici mercati a cui gli abitanti sono molto legati e a cui non mancano di andare nel fine settimana o anche in settimana quando hanno un po’ di tempo. Fare la spesa, passeggiare, cercare un nuovo oggetto per la casa tra mille bancarelle mantiene ancora il suo fascino.

 

A questi tipici mercati nei rioni di Torino, si sono aggiunti nel corso degli anni altri appuntamenti che hanno saputo rispondere alle nuove richieste del pubblico ampliando così il panorama dei mercati cittadini: antiquariato, abbigliamento, libri, prodotti del territorio e tanto altro ancora.

 

Ecco la nostra selezione dei 10 mercati di Torino che ogni buon torinese dovrebbe conoscere e che i turisti, in visita nel capoluogo piemontese, siamo sicuri troveranno irresistibili.

 

Oltremercato

“Oltremercato” è il mercatino biologico della città di Torino promosso dall’Asci, l’Associazione di Solidarietà alla Campagna Italiana, organizzazione ambientalista senza scopo di lucro che si pone come obiettivo la difesa e la rinascita del mondo rurale italiano. In questo mercatino potrete trovare tanti prodotti biologici e a chilometro zero coltivati e realizzati da piccoli agricoltori e artigiani del gusto.

 

Quando: ogni quarto sabato del mese (esclusi Luglio ed Agosto) dalle 8.00 alle 18.00
Dove: Piazza Palazzo di Città

 

Per saperne di più: Oltremercato, il mercato di Torino dove comprare prodotti biologici e naturali

 

Balon e Gran Balon

Per gli amanti dell’antiquariato, del vintage e delle bancarelle piene di oggetti dai colori antichi e dalla lunga storia il Balon ed il Gran Balon sono sicuramente i due mercati di Torino da non perdere. Il Balon è il mercato delle pulci più antico e famoso della città con oltre 250 espositori e 50 negozi dove spulciare alla ricerca di un nuovo pezzo d’arredamento, un gioiello, un libro che possano arricchire la propria casa.

 

Quando: Balon ogni sabato dalle 7.00 alle 19.00 – Gran Balon ogni seconda domenica del mese dalle 7.00 alle 19.00
Dove: Via Borgo Dora – Via Lanino – Via Mameli – Via Canale Molassi

 

Per saperne di più: Balon e Gran Balon: gli storici mercatini delle pulci di Torino

 

Mercato di Piazza Benefica

Nel caratteristico quartiere liberty di Cit Turin (in dialetto “Piccola Torino”), si svolge il Mercato di Piazza Benefica, conosciuto dai torinesi soprattutto per il suo lato “fashion” (nonostante ci siano anche diverse bancarelle che vendono prodotti agricoli). Si tratta sicuramente del mercato più “griffato” della città con le sue bancarelle che sono un tripudio di scarpe, borse, vestiti ed altri accessori di grandi e famosissimi marchi.

 

Quando: dal lunedì al venerdì, dalle 7.00 alle 14.30 – il sabato dalle 7.00 alle 15.30
Dove: Giardino Luigi Martini

 

Per saperne di più: Il Mercato di Piazza Benefica, le bancarelle “chic” di Torino

 

Porta Palazzo

Non si può parlare di mercati torinesi senza parlare di quello di Porta Palazzo che non è solo il più grande della città, ma anche il mercato all’aperto più esteso d’Europa. Un mercato che è un mondo variegato di colori e tradizioni dovute anche alla mescolanza di culture che nel passato ha caratterizzato il suo quartiere, Borgo Dora. Si compone di una parte aperta dove potrete trovare prodotti alimentari, ortofrutta, abbigliamento e accessori per la casa e poi di una parte coperta che comprende quattro distinte aree: il Mercato Ittico, il Centro Palatino (abbigliamento e calzature), il Mercato dell’Orologio e il Mercato Alimentare entrambi dedicati a prodotti gastronomici di qualità (carni, salumi, formaggi, pane, pasta fresca).

 

Quando: dal martedì al venerdì, dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00 – il sabato dalle 7.00 alle 19.00
Dove: Piazza della Repubblica

 

Crocetta Più

Sempre in tema moda e abbigliamento (anche se si trovano diverse bancarelle con prodotti alimentari) è impossibile non citare il mercato Crocetta Più, nato all’inizio del ‘900 in largo Cassini e sviluppatosi poi in via Marco Polo. Abiti, accessori, novità e pezzi vintage, tutto questo e molto altro ancora vi aspetta in questo mercato incastonato tra le bellissime residenze di un borgo ricco di fascino, storia e tradizione.

 

Quando: ogni seconda domenica del mese dalle 8.30 alle 18.45
Dove: Corso De Gasperi – Largo Cassini – Via Marco Polo

 

Vintage della Gran Madre

Un mercatino dal sapore retrò che si svolge in pieno centro storico di Torino, vicino la splendida Chiesa della Gran Madre da cui il mercato prende appunto il nome. Tuffatevi e spulciate tra i tanti vestiti, cappelli, giacche, borse, accessori e gioielli per trovare il pezzo vintage che fa proprio al caso vostro.

 

Quando: ogni terza domenica del mese (esclusi Luglio e Agosto) dalle 8.00 alle 18.00
Dove: Piazza Gran Madre di Dio

 

Per saperne di più: Il Vintage della Gran Madre, per uno shopping “retrò chic” a Torino

 

Il Libro Ritrovato

Per gli appassionati di libri e di lettura, ma anche per chi ama gironzolare nei mercatini d’antiquariato alla ricerca di qualche pezzo raro che possa arricchire la propria collezione, questo è sicuramente l’appuntamento da non perdere. La mostra-mercato “Il Libro Ritrovato” è un vero e proprio paradiso per chi è alla ricerca della prossima lettura senza farsi trascinare da mode e logiche di mercato, ma solo da copertine dal sapore antico, sensazioni e consigli di appassionati ed esperti.

 

Quando: ogni prima domenica del mese, dalle 8.00 alle 18.00
Dove: Piazza Carlo Felice

 

Per saperne di più: Il “Libro Ritrovato”, la mostra-mercato dei libri antichi e fuori stampa a Torino

 

Extravaganza

Se il vintage è il vostro pane quotidiano ed un solo mercatino non vi basta, allora vi proponiamo un altro mercato che sarà una tappa obbligatoria per il vostro shopping dal sapore retrò. Si chiama Extravaganza, si svolge in Piazza Carlo Alberto ed ospita decine e decine di bancarelle con tantissimi pezzi di abbigliamenti, accessori, borse e gioielli.

 

Quando: ogni secondo sabato del mese (esclusi Luglio e Agosto) dalle 8.00 alle 19.00
Dove: Piazza Carlo Alberto

 

Per saperne di più: Extravaganza, il mercatino per gli amanti del vintage a Torino

 

Mercato di Santa Rita

Il mercato di Santa Rita è uno dei più grandi di Torino ed uno dei più competitivi per la quantità dei prodotti reperibili (soprattutto per il reparto del fresco ortofrutticolo), ma in particolare per quel che riguarda i prezzi. Oltre alle bancarelle di frutta e verdura per la spesa di tutti i giorni, al mercato di Santa Rita troverete anche diversi banchi di abbigliamento e accessori.

 

Quando: dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 14.00 – il sabato dalle 7.00 alle 19.00
Dove: Corso Sebastopoli

 

Mercato di Piazza Bèngasi

A sud di Torino, al confine con Moncalieri e Nichelino, si trova questo mercato che, con le sue 200 bancarelle, è il terzo mercato più grande del capoluogo piemontese. Quello di Piazza Bèngasi è uno di quei classici mercati rionali dove si può trovare di tutto: frutta, verdura, prodotti tipici, abbigliamento, accessori, oggetti per la casa e tanto altro ancora… un centro commerciale all’aria aperta.

 

Quando: dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 13.00 – sabato dalle 7.00 alle 19.30
Dove: Piazza Bènagsi/ momentaneamente spostato in via Onorato Vigliani

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< ottobre 2017 >>
lmmgvsd
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X