I 6 migliori Kebab da provare a Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 4,40 su 5)

Le orgini di questo piatto della tradizione araba sono antichissime e risalirebbero fino all’Antica Grecia del VIII° secolo A. C. La ricetta del kebab così come lo conosciamo oggi è stata inventata nel Medioevo dai soldati persiani che si servivano delle spade per grigliare la carne sul fuoco.

 

Con i flussi migratori verso occidente, questa specialità della cucina araba si è poi diffusa ed è stato apprezzata in tutto il mondo. La ricetta originale prevede l’utilizzo di carne di agnello, pollo o manzo aromatizzata e fatta cuocere lentamente allo spiedo in verticale. La carne taglia viene poi servita in un panino di pane arabo a cui si aggiunge la harissa (salsa piccate) e l’hummus (salsa a base di ceci). Nell’adattamento occidentale vengono aggiunge salse come la maionese o il ketchup, verdure come insalata e pomodori e patatine fritte.

 

Se siete anche voi amanti di questo piatto semplice ed economico, Guida Torino vi consiglia i 6 migliori posti dove mangiare un buon kebab (ma non solo) a Torino.

 

Horas Kebab

Nella zona di San Salvario si trova il più popolare dei kebab di Torino, ovvero Horas Kebab, che è ormai diventato una vera e propria istituzione in città. Il menù è vario e si possono scegliere diversi piatti della tradizione araba: moussaka, falafel, riso orientale. Il Kebab è ovviamente il piatto forte. La carne è buona e ben cotta, le porzioni sono abbondanti e le salse ottime. Il personale è cordiale e disponibile. Da provare anche il tè alla menta fatto in casa e i dolci come il budino di riso, la zeppola egiziana e il gullash. Il locale è aperto fino a tarda notte, in caso voleste fare un salto rientrando da una serata in giro per Torino.

 

Indirizzo:
– Via Berthollet, 24 – 10125 Torino (la sede storica)
– Corso Vittorio Emanuele II, 29 – 10125 Torino (la nuova sede)
Sito Internet

 

Sindbad Kebab

Sempre in centro si trova quest’altro locale dove poter mangiare un buon kebab, ma anche tanti altri piatti tipici della cucina araba (couscous, tajiine, falafel, tabulé…). Una particolarità in più è il pane che viene servito e che viene fatto in loco. Buona scelta anche per chi è vegetariano e vuole gustare i profumi ed i sapori di una tradizione millenaria. Potrete poi concludere il pasto nel più tipico dei modi con un tè dolce alla menta e qualche dolcetto alle mandorle e miele.

 

Indirizzo: Via Milano 10, 10122 Torino

 

Pizza&Kebap Da Demir

Demir è un altro grande classico per chi vuole mangiare un kebap (in Turchia, terra originaria di Demir si scrive con la “p” finale) a Torino. La carne è italiana (di fassone piemontese) ed è preparata giornalmente da Demir per fare il suo famoso piatto kebap. Risultato un kebab buono, più leggero di quelli che siamo abituati a vedere in giro e dunque più digeribile. Il kebab è ovviamente accompagnato da insalata, pomodoro, cipolla, salsa yogurt, salsa piccante e patatine. Numerosi anche gli antipasti proposti tra cui la zuppa di lenticchie, le polpettine di fave, gli involtini con pomodoro melanzane e yogurt. Per finire anche qui un buon tè turco o, perché no un Ayran, una tipica bevanda turca a base di yogurt, acqua e sale. Per finire in dolcezza e se avete ancora fame, provate un baklava, dolce di pasta sfoglia con pistacchi e sciroppo di zucchero.

 

Indirizzo: Piazza Adriano, 6 – 10139 Torino
Sito internet

 

Toros Kebab

Nel centro di Torino, a pochi metri dall’incantevole Piazza Castello, si trova un altro dei locali da segnare in agenda se si è appassionati di carne e kebab e che può rappresentare un’alternativa pratica ed economica per una cena o un pranzo da consumare velocemente. Un panino ricco e ben farcito quello di Toros Kebab con la possibilità di scegliere il tipo di carne con cui farcirlo (pollo, vitello oppure entrambi). Buona anche la scelta di dessert della tradizione culinaria turca per terminare in dolcezza.

 

Indirizzo: Via Palazzo di Città, 6/b, 10122 Torino
Pagina Facebook

 

El Shish Kebab

Nel centro di Torino, molto vicino alla zona universitaria, trovate El Shish, di sicuro un altro dei classici posti per mangiare il kabab a Torino. Oltre al classico kebab, molto buono e ben condito, sono disponibili anche numerosi altri piatti della tradizione turca come il cus cus servito con carne, zucchine, carote e patate e la pasta sfoglia ripiena di carne al forno. Tanti anche i piatti vegetariani (cus cus, falafel e il mahshi, una foglia di verza ripiena di riso e cotta al vapore) ed i dolci tradizionali (il bassima, fatto con cocco esciroppo di zucchero, il mahallabia, fatto con riso al latte, panna e noci e il Gullash, con le noci).

 

Indirizzo: Via Giorgio Bidone, 21 – 10125 Torino

Sito internet

 

Kebaguette

Un mix di cucina francese e marocchina per questo locale che propone, oltre al tipico kebab, anche il “Kebab Baguette”, servito nel tipico pane dei nostri cugini d’Oltralpe. Oltre al kebab sono disponibili altri piatti tipici della cucina marocchina come il couscous (misto o vegetariano) e la tajine (di pollo o di vitello). Per quanto riguarda i dolci le proposte vanno dal le crêpes francesi ai più classici dessert della cucina marocchina.

 

Indirizzo: Via Borgosesia, 88, 10145 Torino
Sito internet

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< marzo 2017 >>
lmmgvsd
27 28 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X