I musei gratis a Torino il primo martedì del mese

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 4,60 su 5)

Sapevate che, oltre ai musei gratuiti la prima domenica del mese, Torino offre la possibilità di visitare altri musei sempre gratuitamente in altri giorni della settimana e del mese? Se siete nel capoluogo piemontese il primo martedì del mese, ad esempio, potreste approfittare di questo appuntamento per visitare alcuni musei torinesi senza pagare un euro.

 

I musei gratuiti a Torino il primo martedì del mese sono quelli della Fondazione Musei Torino, ovvero la GAM, il MAO e la Rocca del Borgo Medievale del Valentino.

 

Attenzione però, l’offerta di gratuità è valida a patto che il primo martedì del mese non sia un giorno festivo, nel caso contrario il prezzo sarà quello del biglietto ordinario.

 

GAM

La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino possiede una delle collezioni più importanti d’Europa. Conta nelle sue sale oltre 45.000 opere tra dipinti, sculture, installazioni, fotografie, incisioni e disegni a cui si aggiungono le importanti rassegne e mostre temporanee che ogni anno vengono qui realizzate. Tra i vari artisti presenti nella collezione della GAM troverete grandi nomi italiani dell’800 come Pellizza da Volpedo, Fattori e Fontanesi e del ‘900 come De Pisis, Casorati, Morandi e figure di spicco delle avanguardie storiche internazionali tra cui Paul Klee, Picabia e Marx Ernst e le avanguardie del secondo dopoguerra tra cui Pistoletto, Boetti, Paolini. Tutto questo e molto altro ancora è completamente gratuito il primo martedì del mese. Cosa aspettate ad approfittarne?

 

Orario di apertura: dalle 11.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)
Per saperne di più: La GAM: Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino

 

MAO

Il Museo d’Arte Orientale di Torino vi aspetta con le sue diverse aree tematiche dove potrete ammirare bellissime opere provenienti dall’Oriente per conoscere meglio grandi e millenarie culture. Tra le varie opere esposte ci sono antichissimi manufatti provenienti dall’Asia Meridionale e dal Sud-Est asiatico, rari reperti di manifattura cinese, tra cui opere in bronzo e terracotta risalenti anche al 3.000 a.C., manufatti d’arte giapponese, una collezione di oggetti provenienti dalla regione himalayana ed un intero piano dedicato all’arte islamica. Insomma, un vero e proprio viaggio nell’oriente, nella sua storia e nella sua arte completamente gratis il primo martedì del mese.

 

Orario di apertura: dalle 11.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)
Per saperne di più: MAO: Museo d’Arte Orientale

 

La Rocca del Borgo Medievale

Il Borgo Medievale del Valentino è sempre gratuito, ma per visitare la Rocca ospitata al suo interno è necessario acquistare un biglietto di ingresso. Il primo martedì del mese è invece completamente gratuito. Un’occasione da non perdere per ammirare questa dimora signorile fortificata, le sue ricche stanze arredate con splendidi mobili, suppellettili, tessuti, e poi ancora le corazze, le armi, la sala da pranzo, la cucina, che mostrano come fosse un castello sabaudo del XV secolo.

 

Orario di apertura: dalle 11.00 alle 19.00 con ultimo ingresso ore 18.00 (chiusa nel periodo invernale)
Per saperne di più: Il Borgo Medievale di Torino e la Rocca

 

Oltre a questi musei ad ingresso libero il primo martedì del mese, ce ne sono molti altri a Torino da poter visitare gratuitamente. Ecco la lista completa dei Musei Gratis di Torino.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< maggio 2017 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X