I Tumpi di Bobbio Pellice: le piscine naturali vicino Torino dove tuffarsi e rinfrescarsi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 33 . Media: 3,55 su 5)
I Tumpi di Bobbio Pellice: le piscine naturali vicino Torino dove tuffarsi e rinfrescarsi

Quando il caldo e l’afa si fanno insopportabili e non è ancora arrivato il tempo di partire per le vacanze, urgono soluzioni non distanti da Torino dove rinfrescarsi e trovare un po’ di refrigerio alle alte temperature della città. I torinesi hanno la fortuna di avere nelle vicinanze le montagne e molti posti dove è possibile non solo trovare un po’ di tregua dal caldo, ma anche fare qualche tuffo e stare a mollo nell’acqua fresca.

 

Tra questi posti ci sono sicuramente i “Tumpi” di Bobbio Pellice, piccolo comune non lontano da Pinerolo di appena 560 abitanti a 732 di altezza allo sbocco delle valli Carbonieri, Giulian Cruello e Subiasco.

 

I “tumpi” sono delle pozze profonde formatesi lungo i corsi d’acqua. Nel comune di Bobbio Pellice, il torrente Guichard ne ha formate diverse con la sua acqua fresca dove è possibile rinfrescarsi durante i mesi estivi quando le temperature in città diventano davvero insopportabili.

 

Da giugno a settembre queste pozze d’acqua fresca sono infatti la meta perfetta per le famiglie e i giovani che cercano un po’ di sollievo dal caldo.

 

Inoltre, i tumpi di Bobbio Pellice sono ideali anche per chi ama tuffarsi poiché le rocce che li circondano fungono da perfetti trampolini naturali.

 

Il fascino di questo piccolo comune nella città metropolitana di Torino non si esaurisce ai soli tumpi. Bobbio Pellice è infatti terra di pastori dove si producono burro e ottimi formaggi tradizionali ed è un luogo rinomato di turismo per famiglie dove poter fare escursioni domenicali in estate e sciare nel periodo invernale. Diversi sono i sentieri che si possono percorrere come le risalite impegnative verso il Subiasco con le sue rocce “verdi”; la strada asfaltata per percorrere il vallone dei Carbonieri per raggiungere il pianoro Barbara dove fare lunghe camminate circondati dalla natura o risalire la strada sterrata all’interno dell’Oasi del Barant, oppure seguire a ritroso il corso del torrente Pellice lungo la strada provinciale per arrivare alla Conca del Pra, di origine glaciale circondata dalle imponenti montagne, i verdi prati e gli animali al pascolo.

 

Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale del comune di Bobbio Pellice.

 

Se preferite le piscine in città, ecco le 8 piscine all’aperto di Torino per un tuffo contro il caldo della città.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< ottobre 2017 >>
lmmgvsd
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X