Il Lago Sirio: una stazione balneare tra le montagne del Piemonte

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 9 . Media: 4,00 su 5)

Nella regione alpina che si trova a cavallo tra i comuni di Ivrea e Chiaverano si trova il Lago Sirio, anticamente conosciuto come San Giuseppe dal convento omonimo presente su un’altura che domina il lago stesso. Insieme al Lago Nero, il Lago Pistono, il Lago San Michele e il Lago di Campagna, il Lago Sirio fa parte dei Cinque Laghi della Serra di Ivrea. Tutti e cinque i laghi sono di origine glaciale, ma il Lago Sirio è l’unico ad essere alimentato da una sorgente.

 

Intorno a questo incantevole specchio d’acqua vivono diverse specie animali e vegetali tipiche degli ambienti acquatici come le raganelle, le rane, le germani reali e le gallinelle d’acqua.

 

Il lago è circondato da una strada asfaltata che lo rende ideale per passeggiate (in 40 minuti si riesce a fare tutto il giro). È possibile inoltre percorrere “l’Anello del Lago Sirio e delle Terre Traballanti”, un percorso naturalistico su strade di campagna alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e della flora e la fauna che popolano la zona. Intorno si trovano però anche molti orti, frutteti, giardini e prati dove i turisti sono soliti prendere il sole durante la bella stagione.

 

Oltre alle varie attività escursionistiche e sportive che si possono praticare, al Lago Sirio potrete trovare anche una spiaggia libera dove trovare riparo dalle calde giornate dei mesi estivi. Nella stagione balneare infatti, il lago si popola di turisti e bagnanti in cerca di relax e tranquillità. L’area della Marina di Ivrea è molto ben attrezzata per la stagione estiva; si trovano qui diversi resort turistici, alberghi, ristoranti, agriturismi, campi da tennis e da calcetto, un’area campeggio, un parcheggio e tanti altri servizi per i turisti che nel periodo più caldo dell’anno arrivano al lago.

 

Se siete alla ricerca di qualche posto nei dintorni di Torino (il lago si trova a una cinquantina di chilometri dal capoluogo piemontese) per sfuggire al caldo e all’afa della città nel periodo estivo il Lago Sirio potrebbe essere un’ottima soluzione.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< settembre 2017 >>
lmmgvsd
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X