Il MAO: Museo d’Arte Orientale di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 4,80 su 5)
museo-arte-orientale-torino

Torino è famosa per i suoi storici palazzi, monumenti e luoghi d’interesse. Nel suo ricco panorama culturale si distingue uno dei più recenti musei inaugurati nella città: il MAO, Museo d’Arte Orientale, la cui storia inizia solo nel 2008. Il nuovissimo museo ha, fin dalla sua inaugurazione, riscosso un enorme successo, proprio per il carattere unico dell’esposizione, che include esclusivamente opere d’arte provenienti dall’Asia. Il museo può inoltre vantare una location d’eccellenza. Lo spazio espositivo è, infatti, allestito all’interno di Palazzo Mazzonis, costruzione seicentesca ubicata nel pieno centro di Torino.

 

I reperti oggi ospitati all’interno del nuovo Museo d’Arte Orientale di Torino sono per la maggior parte opere già presenti nel Museo d’Arte Civica della città. Altre, invece, sono state donate al museo dalla Regione Piemonte, così come dalla Fondazione Agnelli e dalla Compagnia di San Paolo.

 

Ad oggi sono circa 1.500 le opere esposte all’interno dello spazio museale, che è stato progettato per ospitare cinque diverse aree tematiche, come ad esempio l’atrio d’ingresso in cui si possono osservare dei tipici giardini zen giapponesi. Ogni area, da questo punto in poi, gode di una diversa caratterizzazione dello spazio e delle opere esposte. Al piano terra si possono ammirare manufatti provenienti dall’Asia Meridionale, la maggior parte dei quali è antichissima, e dal Sud-Est asiatico. Al primo piano sono conservati reperti di manifattura cinese, tra cui opere in bronzo e terracotta risalenti anche al 3.000 a.C., e, nelle apposite sale, è possibile ammirare numerosi manufatti d’arte giapponese. Ma non è tutto. Infatti, nel terzo piano del Museo d’Arte Orientale di Torino si trova anche una collezione di oggetti provenienti dalla regione himalayana, mentre l’ultimo piano è interamente dedicato all’arte islamica.

 

Il Museo d’Arte Orientale di Torino è il luogo perfetto per tutti coloro che provano interesse nei confronti del mondo asiatico e della sua produzione artistica. Infatti, ciò che ha permesso di progettare la nascita di un tale spazio espositivo è proprio la volontà di avvicinare un numero sempre maggiore di persone ad una forma d’arte così diversa dalla nostra e, per questo, spesso sconosciuta. Il MAO di Torino sarà un’ottima guida per vuole conoscere meglio l’arte orientale.

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:
Via San Domenico, 11 – 10122 Torino

 

Orario:
Da martedì a venerdì: dalle 10.00 alle 18.00
Sabato e domenica: dalle 11.00 alle 19.00
Chiuso lunedì
 

Tariffe:
Biglietto intero: 10 €
Biglietto ridotto: 8 €
Gratuito per i possessori dell’Abbonamento Musei Torino Piemonte e della Torino+Piemonte Card.

 

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale del >MAO di Torino.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< dicembre 2016 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X