Il Museo “A come Ambiente di Torino”, per riflettere insieme ai piccoli sull’ambiente

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 4,25 su 5)
museo-ambiente-torino

Il Museo A come Ambiente, inaugurato nel 2004, è situato in corso Umbria, all’interno del parco scientifico e tecnologico Environment Park. In quest’area, che già ospita diversi uffici di piccole aziende, tutti gli edifici sono costruiti secondo i criteri della bioarchitettura, e il museo in questione, come prevedibile, non è da meno.

 

Dedicato all’educazione alla cultura dell’ambiente, A come Ambiente è un museo interattivo e multimediale, composto da quattro sezioni, ciascuna rivolta a un importante tema attuale: l’energia, i trasporti, i rifiuti e l’acqua. Pensato soprattutto per i bambini e per le scuole, con i suoi percorsi tematici il museo è adatto ad un pubblico di tutte le età, che voglia riflettere sui propri comportamenti eco-ambientali in modo creativo e consapevole.

 

I percorsi, ideati per essere divertenti e formativi allo stesso tempo, consentono, attraverso esibizioni, proiezioni di video, giochi, laboratori, exhibit, con la guida di animatori specializzati, di scoprire e sperimentare, imparando quel rispetto per la natura che è alla base di una qualità di vita migliore per tutti. Ogni percorso è caratterizzato da uno sguardo al passato e da uno alle tecnologie moderne, stimolando la riflessione sui nostri comportamenti e sull’inquinamento che produciamo ogni giorno.

 

Le esibizioni permanenti del museo A come Ambiente hanno ottenuto un buon successo negli ultimi anni, attirando un pubblico vasto e variegato. A contribuire a questa popolarità sono anche e soprattutto le opere di artisti italiani di fama internazionale, da Ugo Nespolo a Piero Gilardi, che abbelliscono l’allestimento dello spazio espositivo.

 

Informazioni Pratiche


Indirizzo:

Corso Umbria, 90 – 10144 Torino
 
Orari:
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.30 (per i gruppi di almeno 13 persone e per le scuole)
Il sabato e la domenica, dalle 14.00 alle 19.00
 
Tariffe:
Biglietto intero: 10 €
Biglietto ridotto: 5 € (per i possessori della Torino+Piemonte Card e per i ragazzi tra i 6 e i 14 anni)
Gratuito: per i minori di 6 anni, per i possessori dell’Abbonamento Musei Torino, accompagnatori disabili e giornalisti
 
Per ulteriori informazioni su orari, visite e condizioni per la riduzione consultate il sito del Museo A come Ambiente di Torino.
 

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< dicembre 2016 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X