Il Museo Regionale di scienze naturali di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
scienze-naturali-torino

Da sempre all’avanguardia sul fronte artistico e cultura rispetto alle altre città italiane, Torino vanta una ricca tradizione di eccellenti e prestigiose infrastrutture accademiche e universitarie e una grande quantità di musei. Il capoluogo piemontese ha davvero molto da offrire agli amanti della storia, dell’arte, dell’architettura e della cultura.

 

Tra i numerosi musei, troviamo il Museo Regionale di scienze naturali di Torino. Ubicato nel centro storico della città, il Museo, risalente alla seconda metà dell’Ottocento, ospita le collezioni di storia naturale dell’università di Torino.

 

Questo museo offre un percorso davvero molto interessante: tra le varie attrazioni, si possono trovare tre fra le più famose collezioni di scienze naturali in Italia, messe insieme dai naturalisti Franco Bonelli, ornitologo responsabile per la classificazione di numerose specie di uccelli propri della fauna del Piemonte, Massimiliano Spinola, entomologo di fama internazionale e Franco Andreone, esperto di zoologia e biologia animale.

 

In caso in cui abbiate voglia di approfondire i vari argomenti e oggetti esposto nelle gallerie del museo, vi sarà possibile accedere a una ben fornita biblioteca, a disposizione dei visitatori del museo per eventuali ricerche e consultazioni.

 

Il Museo Regionale delle scienze naturali di Torino rimane una sede di grande valore accademico tutt’oggi. Oltre alle collezioni esposte, il museo è ancora sede attiva di ricerche, in particolare per quel che riguarda discipline come la botanica, l’entomologia, l’erpetologia e la malacologia.

 

 

Data la posizione relativamente centrale, questo museo è senza dubbio una tappa interessante in un percorso turistico torinese per gli appassionati di scienze naturali e non.

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:

Via Giovanni Giolitti, 36, Torino, Italia

 

Orari e Prezzi:

IL MUSEO REGIONALE DELLE SCIENZE NATURALI E LA BIBLIOTECA SONO ATTUALMENTE CHIUSI PER RESTAURO. Tuttavia, il Museo organizza numerosi eventi e attività che potete trovare qui.

 

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< dicembre 2016 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X