Il Parco della Rimembranza: escursioni nella natura a pochi passi dal centro di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
parco-rimembranza-torino

Se state cercando qualche percorso naturale e un po’ di riparo dalla vita cittadina senza spostarvi troppo dal centro di Torino, abbiamo quello che fa per voi. Non ci crederete ma nel capoluogo piemontese, a pochi chilometri dal cuore della città, potete trovare angoli verdi e itinerari escursionistici da far invidia a tante altre città italiane e non solo.

 

Stiamo parlando della collina torinese ed in particolare del Parco della Rimembranza, meglio conosciuto con il nome di Parco della Maddalena.

 

Il Parco della Rimembranza si trova a 715 metri sul livello del mare ed è il punto più alto della collina torinese. Si trova esattamente vicino la vetta del Bric della Maddalena, detta anche Colle della Maddalena, da non confondere con il valico alpino che porta lo stesso nome.

 

Questo parco venne inaugurato il 20 settembre del 1925 alla presenza del Re Vittorio Emanuele III per celebrarne la vittoria della Prima Guerra Mondiale. Per commemorare i 4.787 caduti torinesi in guerra fu piantato un arboreto con altrettanti alberi, uno per ogni vittima, appartenenti ad oltre 400 specie botaniche diverse. Accanto ad ogni albero si trova una targhetta con inciso il nome di uno dei caduti in guerra.

 

Il Parco della Rimembranza conta oltre 90 ettari di terreno e più di 20.000 alberi nonché tantissimi chilometri di strade e sentieri in cui poter passeggiare e approfittare delle bellezze naturali che la collina torinese offre.

 

Oltre ai percorsi naturalistici, dalla cima del Colle della Maddalena potrete godere di una bellissima vista sulla città e sulle Alpi. Qui potrete ammirare anche il Faro della Vittoria Alata che è sicuramente una delle attrazioni più conosciute di questo parco. Questa scultura, che troneggia sulla cima del colle della Maddalena, fu commissionata dal senatore Giovanni Agnelli nel 1928 per celebrare il decimo anniversario della vittoria dell’Italia nella Grande Guerra. La scultura fu realizzata in bronzo dallo scultore Edoardo Rubino, presidente dell’Accademia Albertina.

 

Se volete scappare un po’ dalla frenesia della città, ma non avete molto tempo per allontanarvi da Torino, la collina torinese ed il Parco della Rimembranza è davvero un ottimo compromesso e siamo sicuri vi stupirà per la ricchezza dalla flora e la bellezza degli scorci.

 

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< dicembre 2016 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X