Il Parco Orsiera-Rocciavrè, un paradiso naturale ricco di storia e bellezza

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)

Il Piemonte è una terra che non smette mai di stupire. I suoi laghi e le sue montagne disegnano panorami incantati che fanno innamorare e che fanno rilassare il corpo e la mente. Uno di questi paradisi che madre Natura ha voluto regalarci è sicuramente l’Orsiera-Rocciavrè, un parco naturale che si trova nella parte ovest della regione, tra le Alpi Graie e le Alpi Cozie e più precisamente nella zona a cavallo tra le bellissime valli di Susa, Sangone e Chisone.

 

Il Parco dell’Orsiera-Rocciavrè occupa un territorio di quasi 11mila ettari distribuiti sui comuni di Bussoleno, Chianocco, Coazze, Fenestrelle, Mattie, Meana di Susa, Roure, San Giorio di Susa, Susa, Usseaux, Villar Focchiardo.

 

Questa riserva naturale si contraddistingue per una vegetazione ricchissima ed una fauna altrettanto vasta: scoiattoli, ghiri, donnole, cince, civette, marmotte, volpi, cinghiali, aquile reali e molto altro fanno parte di questo incantevole parco immerso nelle Alpi piemontesi.

 

Oltre alle bellezze naturali, l’area presenta anche molte opere militari a testimonianza di diversi episodi di carattere bellico accaduti proprio da queste parti. Per la maggior parte si tratta di piccole opere costruite per difesa. In altri casi invece si tratta di opere più imponenti, come ad esempio il Forte di Fenestrelle, che per la sua imponenza è soprannominato la “grande muraglia piemontese”, trattandosi difatti della struttura fortificata più estesa d’Europa.

 

Insomma, se siete degli appassionati di natura e di montagna, questo parco poco distante da Torino potrebbe fare al caso vostro. In particolare per chi ama l’escursionismo, all’interno del parco sono presenti diversi rifugi (il Rifugio Selleries, il Rifugio Toesca, il Rifugio Geat Valgravio, il Rifugio Oneglio Amprimo ed il Rifugio Balma) oltre ad un percorso escursionistico chiamato il Giro dell’Orsiera, con partenza dalla Borgata Molè (Coazze).

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< marzo 2017 >>
lmmgvsd
27 28 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X