Il “sentiero delle farfalle” a Valdieri, dove vive la rara e bellissima Papilio Alexanor

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)

Nel comune di Valdieri, in provincia di Cuneo, si trova il “sentiero delle farfalle” dove abita la Papilio Alexanor una specie di farfalla molto rara a rischio estinzione. Inaugurato ufficialmente il 24 giugno 2016, il progetto del sentiero delle farfalle è stato promosso dal Parco delle Alpi Marittime, finanziato dal WWF Svizzera, grazie alla Fondazione Virginia Boeger, con il supporto tecnico scientifico dell’Università degli Studi di Torino come completamente del più ampio progetto di bonifica dell’ex sito estrattivo Cementir a Valdieri.

 

Questa rarissima e bellissima farfalla si trova ormai in pochi posti d’Italia ed uno di questi è appunto l’area dell’ex cava di calcare Cementir. Altri posti si trovano in Calabria ed in Sicilia. Molto ambita dai bracconieri, proprio perché molto rara, la farfalla rischia di estinguersi a causa della caccia selvaggia.

 

La zona è particolarmente favorevole alla riproduzione di questa specie perché umida e ricca di Ptychotis Saxifraga, una piccola pianta che cresce sulle rocce e che è la preferita dai bruchi della Alexanor. Proprio per questo motivo, durante i lavori di recupero dell’area, la roccia della montagna è stata lasciata com’era ai tempi della cava perché le pareti ben scaldate dal sole e piene di Ptychotis Saxifraga sono la dimora ideale di questa specie.

 

Per far conoscere meglio questa specie ormai rara è stato inaugurato questo sentiero che permette allo stesso tempo di scoprire anche il territorio naturale lì intorno. Il percorso si inserisce nella rete di collegamento pedonale e ciclabile della bassa valle che collega il Parco Archeologico di Valdieri con la frazione Andonno e quindi con la Riserva Naturale Grotte del Bandito, nel comune di Roaschia.

 

Se volete scoprire questa bellissima e rara specie di farfalla e allo stesso tempo visitare le bellezze naturalistiche e archeologiche del Parco di Valdieri non perdete l’occasione di fare un salto nel sentiero delle farfalle.

 

Come arrivare a Valdieri da Torino:

Da Torino prendete l’autostrada A6 Torino-Savona. Al 55esimo chilometro prendete lo svincolo per A33 Asti-Cuneo ed uscite al casello di Cuneo Est. Proseguite in direzione di Cuneo, imboccate la SP 21 “Circonvallazione Bovesana” percorrendola integralmente in direzione di Borgo San Dalmazzo. Da qui immettetevi sulla SP 22 della Valle Gesso fino a raggiungere la località Valdieri.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< settembre 2017 >>
lmmgvsd
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X