La Cioccolateria Artigianale Guido Gobino, il re del cioccolato di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 12 . Media: 4,50 su 5)
guido-gobino-torino

La Cioccolateria Guido Gobino di Torino è una tappa obbligatoria per tutti gli amanti del cioccolato che si trovano a visitare Torino. Questo vero e proprio tempio del cioccolato è da anni, sotto la guida di Giuseppe Gobino, padre di Guido e titolare della cioccolateria fin dal 1980, una vera e propria autorità nella produzione e diffusione del tipico Giandujotto torinese e della crema Gianduja da spalmare.

 

Negli anni ’90 la cioccolateria intraprende un percorso di modernizzazione della produzione, senza però mai smettere di privilegiare ingredienti di finissima qualità (tra cui le famose nocciole del Piemonte IGP) e ricette tipiche della tradizione piemontese. Proprio in questi anni Guido Gobino subentra al padre Giuseppe, continuando a tenere alto il nome dell’attività di famiglia e, allo stesso tempo, inventando nuovi prodotti che diventeranno presto il simbolo della Cioccolateria Guido Gobino, il cui marchio istituzionale nasce nel 1996. Tra le specialità della cioccolateria troviamo oggi i Giandujotti Tourinot, cremini al sale e olio extra-vergine d’oliva, oltre ovviamente a numerose altre prelibatezze come le ganaches, le cialdine, gli aromatizzati e le tavolette di cioccolata fondente, nocciola, al latte.

 

Ma la Cioccolateria Guido Gobino non è solo un semplice paradiso del cioccolato. Al suo interno, infatti, vengono spesso organizzati percorsi di degustazione, con tanto di installazioni audio e video, volti a stimolare non solo il gusto, ma anche l’olfatto. Inoltre, è possibile anche accedere alla sala di lettura della cioccolateria, in cui si potrà apprendere tutto ciò che bisogna sapere sul mondo del cioccolato.

 

Oltre allo storico locale di Via Cagliari, situato sopra l’originale laboratorio di famiglia, è presente a Torino un’altra bottega Guido Gobino in Via Lagrange, in una delle zone storiche della città. Inoltre, è stato recentemente inaugurato un nuovo punto vendita a Milano, in Corso Garibaldi.

 

Una storia di successi quella della Cioccolateria Guido Gobino, che ha ricevuto, oltra a molti altri premi, il riconoscimento come “Miglior pralina del mondo” nel 2008 e il Bronze Award come “Miglior cioccolata calda” nel 2011, da parte della “Academy of Chocolate”.

 

Guida Torino ha provato per voi e consiglia assolutamente: il cremino al sale e olio extravergine di oliva, il tourinot maximo (versione più intensa del Giandujottino Tourinot), la cioccolata calda in inverno e il bicerin in versione estiva.

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:
La Fabbrica del Cioccolato: Via Cagliari, 15/b – 10153 Torino
Bottega Guido Gobino: Via Lagrange 1, 10123 – Torino

 

Per ulteriori informazioni su queste delizie potete consultare e rifarvi gli occhi sul sito della Cioccolateria Artigianale Guido Gobino.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< dicembre 2016 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X