La Galleria Subalpina: un tuffo indietro nel tempo nel cuore di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)

La Galleria dell’industria Subalpina, meglio conosciuta con il semplice nome di Galleria Subalpina è forse uno dei simboli più caratteristici della città di Torino, del periodo in cui la città era il più importante polo della manodopera italiana.

 

La Galleria fu progettata da Pietro Carrera alla fine del 1800 e rappresenta un classico modello di galleria commerciale dedicata al passatempo borghese. La struttura riprende la configurazione dei tipici passages francesi presenti nella città di Parigi. Si tratta della terza galleria commerciale del capoluogo piemontese dopo la Galleria Umberto I e la Galleria Natta, quest’ultima però ditrutta nel 1922. La Galleria Subalpina si trova nel centro della città tra Piazza Castello e Piazza Carlo Alberto.

 

L’edificio ospita al suo interno una serie di negozi aperti al pubblico. Il tipico stile ottocentesco di questa galleria le dona un’atmosfera lussuosa, d’altri tempi, soprattutto grazie alla forte influenza estetica dell’arte del rinascimento e della scultura barocca. Numerose infatti sono al suo interno le opere del famoso scultore Pietro Rubino.

 

Colpisce di questa galleria il modo in cui riesce sempre a rimanere al passo coi tempi, fondendo tradizione e modernità in uno stile unico. La volta della galleria, ad esempio, ha un aspetto decisamente moderno rispetto al resto del design, con le numerose decorazioni in ferro battuto che risalgono a tempi più recenti.

 

La galleria subalpina è un simposio di stili architettonici ed espressioni artistiche davvero unico nel modo in cui le epoche vengono rappresentate in modo trascendentale. Il colpo d’occhio entrando è davvero eccezionale e merita di essere visto. La Galleria Subalpina è, tra l’altro, un luogo perfetto per lo shopping ed è particolarmente indicato per gli amanti dell’oggettistica e dell’antiquariato!

 

Curiosità: nella Galleria sono state girate alcune scende del film Quattro Mosche di Velluto Grigio di Dario Argento.

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:

 

Piazza Castello – via Cesare Battisti 11

La Galleria Subalpina è sempre aperta.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< dicembre 2016 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X