La GAM: Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 4,75 su 5)

La Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, meglio conosciuta con il nome di GAM Torino, fu fondata nell’ultimo decennio del XIX secolo. La collezione permanente della Galleria è costituita attualmente da opere del diciannovesimo e del ventesimo secolo.

 

Torino fu la prima città in Italia ad impegnarsi nella raccolta pubblica di arte moderna per costituire il proprio Museo Civico che fu aperto ufficialmente nel 1863. Le opere della collezione di arte moderna furono ospitate inizialmente insieme a quelle di arte antica in un edificio presso la Mole Antonelliana per poi essere spostate dal 1895 fino al 1942 in un padiglione in corso Siccardi, l’odierno Galileo Ferraris. Questo padiglione venne distrutto durante la seconda guerra mondiale. L’attuale sede della Galleria, progettata da Carlo Bassi e Goffredo Boschetti e inaugurata nel 1959, è situata proprio nello stesso punto dove sorgeva il vecchio padiglione.

 

Alla fine degli anni ’80, l’edificio fu chiuso al pubblico e fu riaperto diversi anni dopo, nel 1993, in seguito ai lavori di restauro che ne hanno ampliato l’area espositiva e l’hanno reso accessibile anche ad un pubblico con problemi di mobilità.

 

Il GAM fa parte dal 2003 insieme al MAO (Museo d’arte orientale), Palazzo Madama (Museo civico d’arte antica), il Borgo e la Rocca medioevali della Fondazione Torino Musei.

 

Il patrimonio della Galleria è formato oggi da oltre 45.000 opere tra dipinti, sculture, installazioni e fotografie a cui vanno aggiunte una collezione di disegni e incisioni e una vasta collezione di video d’artista, collezione questa tra le più importanti di Europa. Oltre a questa grande varietà di opere, nei sotterranei della GAM vengono allestite importanti rassegne ed è inoltre possibile accedere ad una videoteca fornitissima.
 
Dal 2009 le opere della collezione vengono esposte seguendo non più un ordine cronologico ma bensì tematico. Le tematiche della mostra permanente vengono inoltre modificate nel tempo, offrendo così al visitatore sempre nuovi spunti di analisi e osservazioni.
 
Nella Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino potrete ammirare le opere di grandi artisti italiani dell’Ottocento come Fattori, Pellizza da Volpedo e Fontanesi e del Novecento come De Pisis, Casorati, Morandi. Numerose sono anche le opere delle avanguardie storiche internazionali tra cui spiccano i nomi di grandi artisti come Paul Klee, Picabia e Marx Ernst e le avanguardie del secondo dopoguerra tra cui Pistoletto, Boetti, Paolini.
 
La Galleria non si interessa solo ad opere del recente passato ma dimostra da sempre notevole sensibilità nei confronti dell’attuale produzione artistica italiana e straniera offrendo spesso i propri spazi espositivi a talenti emergenti.
 

In questo edificio sono condensati due secoli di produzione artistica tra le più importanti della storia dell’umanità, un periodo fecondo per l’arte figurativa fatto di sperimentazioni e innovazioni. La GAM è sicuramente una tappa obbligatoria a Torino per gli amanti di arte moderna e contemporanea e per scoprire le nuove frontiere della produzione artistica odierna per la quale la città di Torino rappresenta sempre un importante laboratorio.
 

Informazioni Pratiche

 
Indirizzo:
Via Magenta, 31 – 10128 Torino – Italia

 

Orari:
Dal martedì alla domenica: dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00)
Chiuso il lunedì

 

Tariffe:
Biglietto intero: 10 €
Biglietto ridotto: 8 €
Gratuito il primo martedì del mese (ad esclusione dei giorni festivi) e per i possessori dell’Abbonamento Musei Torino e della Torino+Piemonte Card.

 

Potete acquistare i biglietti per la GAM, evitando la coda, qui.

 

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale della GAM di Torino.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< dicembre 2016 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X