La Gofreria Piemonteisa, cibo di strada d’altri tempi a Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
gofreria-piemonteisa-torino

Nel centro storico di Torino si trova la Gofreria Piemonteisa, aperta nel 2005 da Mauro Dario che come insegna del locale ha scelto questa frase che ben sintetizza quello che il locale vuole offrire ai propri clienti: “merende sinoire di montagna”. Insomma, cibo genuino e buono della tradizione culinaria piemontese.

 

Si tratta della prima gofreria presente in Italia, quindi non potete non farci un salto se volete provare questo cibo di strada tradizionale del Piemonte. I gofri sono delle cialde croccanti a nido d’ape senza latte, uova e strutto, quindi molto più leggeri di crêpes e piadine.

 

La ricetta è semplice e deliziosa come tante tradizioni gastronomiche italiane. Gli ingredienti alla base dei gofri sono l’acqua, la farina ed il lievito. La pastella che si ricava viene poi cotta su uno stampo con la caratteristica grigliatura a nido d’ape e servita calda farcita con altri ottimi prodotti del territorio piemontese e non solo.

 

I gofri, nelle varianti salate e dolci, sono un ottimo cibo di strada da mangiare passeggiando per il centro di Torino e ammirando le numerose attrazioni turistiche della città. Il locale è piccolo ma troverete anche qualche posto per consumare queste delizie al coperto e seduti se volete.

 

Tra le varie ricette proposte potete trovare la sabauda (fesa di tacchino, carciofi, rucola), la subalpina (prosciutto crudo, crescenza, rucola) e quella della casa (pancetta cotta e messa direttamente nell’impasto, rucola e formaggio cremoso).

 

Il locale propone oltre ai gofri anche le miasse, sottili e croccanti sfoglie fatte con farina di mais, e la miaccia, sfoglia di grano saraceno, miglio e granoturco.

 

Informazioni Pratiche

 
Indirizzo:
Via San Tommaso, 4/a – 10122 Torino

 

Orari Apertura:
Dal lunedì al sabato, dalle 11.30 alle 19.30

 

Sito internet

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< dicembre 2016 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X