La Linea 7 storica di Torino: “museo in movimento” sulle rotaie

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 4,00 su 5)

Se volete fare un giro turistico della città di Torino in un modo un po’ diverso dal solito con una vettura antica vi consigliamo la “Linea 7 storica” del Gruppo Torinese Trasporti. Si tratta di una iniziativa unica nel suo genere in Italia, che accomuna sotto questo aspetto la città di Torino ad altre grandi città del mondo come San Francisco, Lisbona, Stoccolma e Oporto, che propongono lo stesso servizio.

 

Questa linea, inaugurata nel Marzo del 2011, è nata dall’idea di riproporre ai turisti e ai torinesi l’antica “Linea dei Viali” che c’era a Torino tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. La linea 7 Storica, chiamata all’epoca “circolare G”, fu inaugurata il 15 Aprile del 1893 ed aveva come capolinea Piazza Statuto. Il percorso attraversava i grandi viali torinesi mostrando alcune tra le più importanti attrazioni turistiche della città.

 

Le vetture utilizzate oggi per la linea 7 storica risalgono agli anni ’30 e sono state completamente restaurate, ma hanno mantenuto le parti originali permettendo di apprezzare la bellezza ed il fascino di questo antico mezzo di trasporto. Gli interni sono in legno e le grandi vetrate fanno godere in pieno della vista della città.

 

La linea 7 storica ha mantenuto lo stesso tragitto dell’antica circolare G con l’unica eccezione di Piazza Solferino, dove oggi non ci sono più i binari per il passaggio del tram. Il giro, che parte dalla Gran Madre, passa da Piazza Vittorio, poi da Via Po arrivando in Piazza Castello e poi prosegue per Via Pietro Micca e Corso Vittorio Emanuele. Insomma un vero e proprio “museo in movimento” per Torino che vi consentirà di apprezzare l’architettura della città e le varie attrazioni turistiche comodamente seduti in un tram che ha quasi cento anni.

 

Spesso troverete sul tram anche alcuni volontari che propongono una visita guidata ad offerta libera, raccontando storie e aneddoti legati ai luoghi, ai monumenti e agli edifici che si possono vedere durante il giro turistico del tram 7.

 

La Linea 7 Storica vi farà fare un vero e proprio viaggio nel tempo nel cuore di Torino. Un’occasione assolutamente da non perdere!

 

Informazioni Pratiche

 

Tariffe:
1,50 € (lo stesso prezzo di tutti i trasporti pubblici torinesi)

 

Orari e Giorni:
Il Sabato dalle 9,30 alle 19,30 ( 1 corsa all’ora)
La Domenica ed i Festivi dalle 9,30 alle 19,30 (1 corsa all’ora al mattino, 1 corsa ogni mezz’ora il pomeriggio).
Non sono previste corse durante la settimana.

 

Se vi è piaciuto il giro sul tram storico nel centro di Torino e volete continuare il giro turistico con un’altra vettura storica vi consigliamo la Tranvia Sassi-Superga, per risalire la collina sulla tranvia a dentiera inaugurata nel 1934 e ammirare lo splendido panorama che si ha da Superga.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< marzo 2017 >>
lmmgvsd
27 28 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X