La “Strada Romantica delle Langhe e del Roero”: una passeggiata tra paesaggi magici

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 5,00 su 5)

Il Piemonte è una regione piena di posti meravigliosi: montagne incontaminate, laghi e corsi d’acqua limpidi, città di storia e d’arte come Torino e tanti piccoli ed incantevoli borghi. Le terre delle Langhe e del Roero, situate a cavallo tra le province di Cuneo e di Asti, fanno sicuramente parte di quei posti magici che caratterizzano i dintorni di Torino e la regione piemontese in generale.

 

Magia, è risaputo, fa spesso rima con amore e l’amore fa rima con il romanticismo. E cosa c’è di più romantico di passare un week-end tra le bellezze naturali e culturali di una terra ricca di storia e tradizione come quella delle Langhe e del Roero?

 

Ecco se la pensate allo stesso modo, vi suggeriamo un suggestivo cammino sulla “Strada Romantica delle Langhe e del Roero”. Un percorso fisico ed emozionale fatto di 11 tappe: Vezza d’Alba (famosa per il tartufo), Magliano Alfieri (con i suoi bellissimi castelli), Neive (tra i borghi più belli d’Italia con i suoi preziosi vigneti e vini), Treiso (con le Rocche Fenogliane della Resistenza), Trezzo Tinella (un “tetto” da cui ammirare le Alpi e le colline), Benevello (con il suo castello medievale ed i boschi lussureggianti), Sinio (terra del Dolcetto e del Barolo), Cissone (borgo di origine romana immerso nel verde dei boschi), Murazzano ( definito lo “scudo e chiave del Piemonte” con l’altissima torre di vedetta), Mombarcaro (con la sua rigogliosa campagna costellata da piccoli borghi e piloni votivi) e infine Camerana (dove si trova la “Riserva naturale alle Sorgenti del Belbo”).

 

Ad ogni tappa di questo percorso sono stati allestiti punti panormaici da cui poter godere di un meraviglioso colpo d’occhio sulle bellezze che caratterizzano ognuno di questi storici ed affascinanti borghi delle Langhe e del Roero. In questi punti troverete “l’albero parlante”, sulle cui foglie, attraverso brani letterari, viene raccontato il territorio circostante ed una “panca romantica” su cui poter sedere comodamente e godersi il momento, il paesaggio, l’aria, il silenzio. E se poi siete con la persona giusta… sarà ancora meglio!

 

Informazioni Pratiche

 

Il percorso è stato pensato dall’Associazione “Strada Romantica delle Langhe e del Roero” che oltre al percorso organizza anche visite guidate per i borghi e i territori circostanti: passeggiate a tema gastronomico, paesaggistico, storico e artistico.

 

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito internet dell’Associazione “Strada Romantica delle Langhe e del Roero”.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< maggio 2017 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X