Le 5 migliori pizzerie al tegamino di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 10 . Media: 3,20 su 5)
pizza-tegamino-torino

Difficile da trovare in altre parti d’Italia, la pizza al tegamino è ormai un classico del capoluogo piemontese. La pizza al tegamino, detta anche al padellino, è più alta rispetto alla classica pizza napoletana, cotta al forno in un padellino di alluminio oliato (ma non troppo), per impedire che la pasta si attacchi durante la cottura. Solitamente di forma rotonda con un caratteristico impasto soffice, la pizza al tegamino ha i bordi più croccanti rispetto alla pizza normale. Si può dire che sia un incrocio tra una pizza napoletana classica ed una focaccia.

 

L’origine della pizza al tegamino si perde nella leggenda. Si narra, infatti, di un pizzaiolo che per guadagnare tempo preparasse le sue pizze in anticipo, mettendole già condite in tegami di alluminio così da poterle direttamente informare al momento opportuno.

 

Da un po’ di anni la pizza al tegamino a Torino sta avendo sempre maggiore successo. Ecco la lista delle 5 migliori pizzerie al tegamino di Torino, secondo Guida Torino, dove poter assaggiare una pizza diversa dal solito!

 

1. Il Padellino

Nel centro di Torino, sotto i portici sabaudi, troverete quella che ormai è diventata una vera istituzione quando si parla di pizza al tegamino. Forno a legna, pizza soffice, nel pieno rispetto della ricetta tradizionale. Troverete anche la farita e la classica pizza!

 
Indirizzo: Corso Vinzaglio, 21 – 10121 Torino
Sito Internet

 

2. Da Michi

Storico locale di Torino dove servono pizza al padellino e farinata dal lontano 1972. Negli anni il locale si è ingrandito, ma continua a non deludere i torinesi che la frequentano. L’ambiente è informale e spartano, ma le pizze ottime.

 
Indirizzo: Via San Donato 38 – 10144 Torino
Pagina facebook

 

3. Gino

Il locale, non troppo grande, è quasi sempre pieno e non accetta prenotazioni. Ma vale la pena aspettare un po’ per una delle migliori pizze al tegamino di Torino. Gino è ormai da anni una classica meta per gli amanti di questa specialità.

 
Indirizzo: via Monginevro 46/bis – 10141 Torino
Sito Internet

 

4. Cecchi

Ambiente vintage per una delle più antiche pizzerie al tegamino di Torino. La scelta delle pizze è limitata ad alcune specialità, ma vale quanto mai il detto “poche ma buone”, anzi ottime! Da provare assolutamente così come la farinata, tra le migliori di Torino anche quella.

 
Indirizzo: Via Nicola Fabrizi 32 – 10143 Torino

 

5. Pizzeria 7 Nani

Una pizza al tegamino davvero invitante, cotta al forno a legna e condita con ingredienti buoni e freschi. Una pizza leggera e gustosa, da provare sicuramente. La Pizzeria 7 Nani propone anche una buonissima farinata!

 
Indirizzo: Via Andrea Doria, 5 – 10123 Torino
Sito Internet

 

Se siete più orientati verso una classica pizza napoletana (ma vi consigliamo comunque di gustare almeno una volta quella al tegamino, una vera delizia) ecco la nostra classifica delle 5 migliori pizzerie di Torino. Qualunque sia la scelta, siamo sicuri che non ve ne pentirete!

 

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< dicembre 2016 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X