Le 6 migliori cioccolaterie di Torino (le storiche e le nuove) da non perdere

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 26 . Media: 3,58 su 5)
Le 6 migliori cioccolaterie di Torino (le storiche e le nuove) da non perdere

Quando si parla di cioccolato in Italia, si parla di Torino. In nessun’altra città si trova una tradizione così importante per quel che riguarda il cosiddetto “cibo degli dei”. Il Gianduja è sicuramente il re della tradizione gastronomica torinese: un impasto di cacao finissimo arricchito da nocciole del Piemonte che si può gustare nella variante dei famosissimi gianduiotti, ma anche in crema da spalmare, in tavolette o in tazza.

 

Per i golosi, e non, abbiamo pensato ad un tour del cioccolato da fare nelle migliori cioccolaterie di Torino, dalle storiche alle più recenti, per gustare le delizie che i maestri cioccolatai torinesi hanno saputo preparare.

 

È stato un duro lavoro, ma ci siamo sacrificati volentieri per offrirvi la nostra lista delle 6 migliori cioccolaterie di Torino!

 

Guido Castagna

La cioccolateria di Guido Castagna è relativamente giovane rispetto alle storiche cioccolaterie torinesi (è nata nel 2002), ma nel giro di poco tempo ha saputo affermarsi non solo come una delle migliori del capoluogo piemontese, ma tra le migliori d’Italia. Se volete gustare i tipici gianduiotti torinesi, allora è d’obbligo una tappa da Castagna perchè il suo “Gianduiotto” è sicuramente tra i migliori in assoluto. Nel mese di ottobre 2016 Guido Castagna ha vinto ben 4 ori e 3 argenti ai Mondiali del Cioccolato di Londra. Dobbiamo aggiungere altro?

 

Indirizzo: Via Maria Vittoria, 27 – 10123 Torino
Sito internet

 

Cioccolateria Artigianale Guido Gobino

In uno dei paradisi del cioccolato torinese del maitre chocolatier più famoso d’Italia, Guido Gobino, potrete assaggiare un cioccolato davvero da favola (e non esageriamo): cremino al sale, tourinot maximo, cioccolata calda, bicerin in versione estiva… ce n’è per tutti i palati!

 

Indirizzo: Via Lagrange 1, 10123 – Torino
Per saperne di più: La Cioccolateria Artigianale Guido Gobino, il re del cioccolato di Torino

 

Cioccolateria Peyrano

La fabbrica del cioccolato Peyrano è nata nel 1915 ed è oggi una delle cioccolaterie storiche più famose di Torino. In questo paradiso del cioccolato potrete tuffarvi in un mare di cioccolatini e altre delizie che sapranno soddisfare i vostri palati: cremini, gianduoiotti, lingue di gatto, diablottini e tanto altro. Immancabile una fermata in questa cioccolateria nel nostro tour del cioccolato a Torino.

 

Indirizzo: Corso Moncalieri, 47 – 10133 Torino,
Sito internet

 

La Perla di Torino

Non è una delle cioccolaterie storiche di Torino, ma è sulla buona strada. La Perla nasce nel quartiere Borgo Rossini e dal 1992 dedica una speciale linea di prodotti proprio a Torino. Pronti ad assaggiare le delizie di cioccolato di questa cioccolateria? Da provare senza indugi i loro tartufi (nella versione cioccolato fondente o al cioccolato bianco e pistacchio) e le creme spalmabili (anche queste in vari gusti, dal gianduja al pistacchio passando per il fondente alle nocciole).

 

Indirizzo: Via Catania, 9 – 10153 Torino
Sito internet

 

Pfatisch

Aperta a Torino nel 1915 dal famoso maestro di origine bavarese Gustavo Pfatisch, la Pasticceria e Cioccolaria è un’altra delle storiche e più buone “fabbriche del cioccolato” del capoluogo piemontese. Proclamato locale storico d’Italia, il negozio offre oltre ad una vastissima quantità di cioccolatini e altri dolci (i pasticcini sono tra i più buoni di Torino), anche un ambiente d’epoca con gli antichi arredi e lampadari. Un tuffo goloso nel tempo!

 

Indirizzo: Via Paolo Sacchi, 42, 10128 Torino
Sito internet

 

Baratti e Milano

Il locale storico torinese è aperto dal 1858 e si affaccia da un lato su Piazza Castello e dall’altro sulla bellissima Galleria Subalpina (se non l’avete mai vista, vale la pena un giro da quelle parti). Nell’eleganza dei suoi arredi potrete deliziare le vostre papille tra gianduiotti, cremini, cioccolata calda e molto altro.

 

Indirizzo: Piazza Castello, 27/29, 10123 Torino
Sito internet

 

Qui finisce il nostro tour delle cioccolaterie di Torino, ma se volete continuare il tour goloso nel capoluogo piemontese eccovi servite le migliori cioccolate calde di Torino.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< ottobre 2017 >>
lmmgvsd
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X