Menù di Natale: i 10 piatti tipici piemontesi che non possono mancare

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 7 . Media: 4,14 su 5)
Menù di Natale: i 10 piatti tipici piemontesi che non possono mancare

Non giriamoci troppo intorno, tanti non vedono l’ora che arrivi il Natale per avere la scusa di mangiare senza sentirsi in colpa (in fondo è festa e durante le feste si può). Però a Natale non si mangia qualsiasi cosa, ma determinati piatti della tradizione che non possono proprio mancare su una tavola piemontese in questo giorno speciale.

 

Il Piemonte, come tutte le altre regioni italiane, non si tira indietro e per il Natale sfodera antipasti, primi, secondi e dolci da leccarsi i baffi: un vero e proprio trionfo di piatti importanti (leggerezza, pussa via!) dai sapori, profumi e colori inebrianti. Il tutto innaffiato con ottimi vini delle meravigliose terre piemontesi.

 

Siete pronti per un più che piacevole tour de force gastronomico nel pieno rispetto della tradizione? Ecco allora i 10 piatti piemontesi che non possono mancare in tavola a Natale.

 

1. Vitello Tonnato

Tra gli antipasti piemontesi per il giorno di Natale è d’obbligo il Vitello Tonnato, carne di vitello cotta con erbe aromatiche e vino bianco e accompagnata da una salsina a base di tonno e uova.

 

2. Peperoni in Bagna Cauda

Continuando con gli antipasti, un posto d’onore va sicuramente ai peperoni al forno accompagnati dalla salsa regina della cucina piemontese, ovvero la bagna cauda preparata con olio, aglio e pasta di acciughe.

 

3. Insalata russa

Non c’è due senza tre e quindi ecco un altro antipasto tipico delle feste: l’insalata russa alla piemontese fatta con verdure miste di stagione e del territorio condite con maionese fatta in casa ovviamente eh!

 

4. Acciughe al verde

Le acciughe sono un alimento tipico della cucina piemontese anche se nella nostra regione non c’è il mare. Anticamente arrivavano dalla Liguria e così la cucina tradizionale del Piemonte se ne è servita fino a farle diventare protagoniste di diversi piatti tipici come le “acciughe al verde”, condite con una salsa al prezzemolo, aglio e peperoncino.

 

5. Agnolotti del plin

Chiudiamo il capitolo degli antipasti e apriamo quello dei primi con uno dei piatti più tipici delle feste torinesi, stiamo parlando degli agnolotti del plin, pasta fresca ripiena e condita con sugo d’arrosto… avete già l’acquolina?

 

6. Tajarin al tartufo

In alternativa agli agnolotti (o insieme, dipende da quanto spazio riuscite a ricavare per un altro primo in attesa di secondi e dolci), possono entrare in scena i tajarin, pasta fresca lunga all’uovo condita con del buon tartufo.

 

7. Brasato al Barolo

Ed eccolo qua, sua maestà il brasato al barolo, tanto laborioso nella preparazione quanto gustoso nella degustazione. Sulle tavole natalizie piemontesi è un altro piatto tipico che non può mancare.

 

8. Bollito Misto

Un altro grande piatto della tradizione gastronomica del Piemonte è il bollito misto, un mix di tagli di carne servito con verdure e salse tra cui la salsa al verde, la salsa di pomodoro e acciughe e la salsa con senape.

 

9. Coppa di Seirass

Ci tuffiamo a capofitto nei dolci per queste ultime due posizioni con la coppa di Seirass alla piemontese preparata con la tipica ricotta piemontese, la seirass appunto, in aggiunta a uova, zucchero, panna montata e marsala.

 

10. Bignole

In alternativa alla coppa di seirass potreste optare per le tradizionali bignole piemontesi, piccoli e dolci gusci di pasta lievitata e rigonfia, dalla forma tondeggiante e ripieni di crema pasticcera. Una dolce tradizione con un glorioso passato alle spalle.

 

Ecco cosa prevedere il menù delle feste a Torino e nel resto del Piemonte. Sì, lo sappiamo, di piatti ce ne sono ancora molti, ma dovendo fare una selezione abbiamo dovuto fare una scelta. Comunque per gli altri piatti c’è sempre la vigilia di Natale, Santo Stefano, il cenone di Capodanno ed il pranzo del 1° gennaio. Sarà un duro lavoro, ma è la tradizione che ce lo chiede… e chi siamo noi per interrompere la tradizione?

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< settembre 2017 >>
lmmgvsd
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X