I 10 mercatini delle pulci da non perdere in Piemonte: design, antiquariato e rarità

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 5,00 su 5)
I 10 mercatini delle pulci da non perdere in Piemonte: design, antiquariato e rarità

Mobili di antiquariato e modernariato, accessori e vestiti vintage, giocattoli di latta e di legno, dischi in vinile, cartoline e foto d’epoca, locandine e tanti altri oggetti antichi e usati popolano le bancarelle dei mercatini delle pulci del Piemonte.

 

Se siete alla ricerca di qualche pezzo unico per arredare la vostra casa, di una borsa o un vestito retrò o semplicemente siete appassionati di mercatini in Piemonte ci sono diverse mete dove poter trovare tutto questo.

 

Qui di seguito trovate un elenco dei mercatini di antiquariato e di usato più grandi del Piemonte. Alcuni si trovano a Torino o nei paesi intorno, altri invece nelle si svolgono nelle altre province del Piemonte e sono la scusa ideale per una gita fuori porta che magari finirà con l’acquisto di quel capo tanto cercato o di un mobile che sta alla perfezione nel salotto di casa.

 

I 10 mercatini dell’antiquariato più grandi del Piemonte

 

Balon e Gran Balon

Iniziamo ovviamente questa lista dei mercatini d’antiquariato più belli del Piemonte con il Balon ed il Gran Balon, gli storici mercatini delle pulci di Torino. Oltre 250 espositori e più di 50 negozi dove poter trovare mobili antichi e di modernariato, vecchi giocattoli, vestiti ed accessori vintage e di marca, libri usati, dischi in vinile e tanto altro ancora.

 

Dove:
Via Borgo Dora – Via Lanino – Via Mameli – Via Canale Molassi (Torino)

 

Quando:
Balon (Sabato dalle 7.00 alle 19.00) – Gran Balon (Ogni seconda domenica del mese, dalle 7.00 alle 19.00)

 

Per maggiori informazioni:
Sito ufficiale

 

Pulcimania

Sempre a Torino, a due passi dallo Allianz Stadium, si trova il più grande mercato delle pulci e dell’usato del Piemonte con centinaia di espositori e bancarelle dove spulciare alla ricerca di oggetti d’antiquariato, artigianato ed ingegno, articoli per la casa, oggetti e abiti vintage, mobili antichi, oggetti e mobili di modernariato e usato.

 

Dove:
Via Sansovino, 265 – Torino

 

Quando:
tutti i sabato dalle 08.00 alle 17.30 (oltre ad alcune date straordinarie)

 

Per maggiori informazioni: Sito ufficiale

 

Mercatino dell’usato e del Piccolo Antiquariato di Borgo d’Ale

Da diversi anni questa manifestazione dedicata all’Antiquariato minore e all’usato raccoglie nel paese di Borgo d’Ale, non molto lontano da Torino, centinaia di espositori e visitatori provenienti da ogni parte d’Italia (e anche dall’estero). Oltre 500 bancarelle con oggetti del passato, ma anche pezzi di collezionismo o, più semplicemente, oggetti che non essendo ancora nella terza età, non possono fregiarsi dell’appellativo di “antiquariato” ma che potrebbero fare la gioia di molti appassionati di vintage alla ricerca di quel pezzo unico che oggi non viene più prodotto.

 

Dove:
Strada per Bianze – Borgo d’Ale (Vercelli)

 

Quando:
ogni terza domenica del mese

 

Per maggiori informazioni:
Sito ufficiale

 

 

Mercatino delle Pulci di Giaveno

Nel centro storico di Giaveno si svolge ogni quarta domenica del mese il mercatino delle pulci di oggettistica (filatelia, numismatica, libri, riviste, cartoline, foto), mobili ed altri oggetti di antiquariato e modernariato. Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di antiquariato e usato.

 

Dove:
vie e piazze del centro di Giaveno (Torino)

 

Quando:
quarta domenica del mese da gennaio a novembre

 

Per maggiori informazioni:
Sito ufficiale

 

Merca’ D’la Tola di Chivasso

Oltre un centinaio di espositori per il Merca’ d’la Tola di Chivasso dove potrete trovare oggetti di antiquariato pregiato, collezionismo, usato, modernariato, mobili d’epoca e manufatti etnico-folkloristici. Un vero e proprio paradiso per gli appassionati di vintage, modernariato e artigianato.

 

Dove:
via Po (tra P.zza della Repubblica e via Caduti per la Libertà) e via Teodoro II – Chivasso (Torino)

 

Quando:
ogni ultima domenica del mese (esclusi agosto e dicembre)

 

Per maggiori informazioni:
0119115331

 

Mercatino dell’Antiquariato di Nizza Monferrato

Nel cuore del Monferrato, da più di 30 anni, si rinnova ogni terza domenica del mese l’appuntamento con gli oggetti antichi e da collezione del Mercatino dell’Antiquariato di Nizza Monferrato. Oltre 300 espositori per uno dei mercatini più apprezzati del Nord Italia dove trovare oggetti rustici ed attrezzi in legno (tipici della tradizione contadina locale), ma anche pezzi raffinati provenienti da dimore nobili borghesi e poi stampe, giocattoli, mobili antichi, libri, cartoline, foto e tante altri bellissimi oggetti.

 

Dove:
Piazza Garibaldi – Nizza Monferrato (Asti)

 

Quando:
ogni terza domenica del mese

 

Per maggiori informazioni:
Sito ufficiale

 

La Belle Epoque

A Venaria Reale, alle porte di Torino, c’è ogni terza domenica del mese il mercatino di antiquariato “La Belle Epoque” dove trovare mobili di antiquariato minore, oggetti di numismatica e filatelia, manoscritti e libri antichi, stampe e tantissime altre curiosità che provengono direttamente dal passato. Attenzione il mercatino non si svolge ogni mese.

 

Dove:
Viale Buridani – Venaria Reale (Torino)

 

Quando:
ogni terza domenica del mese (non tutti i mesi)

 

Per maggiori informazioni:
0114072420

 

 

L’Officina delle Memorie

Nel centro di Alessandria, ogni prima domenica del mese, si svolge l’Officina delle Memorie, un mercatino con oltre 150 espositori dove trovare oggetti di antiquariato, oggettistica, collezionismo, mobili d’epoca, stampe, modernariato di qualità, contadinerie ed editoria d’arte.

 

Dove:
portici di piazza Garibaldi, piazza Marconi e giardini di Viale Repubblica ad Alessandria

 

Quando:
ogni prima domenica del mese (escluso agosto)

 

Per maggiori informazioni:
0131 515111

 

Mercatino Dell’antiquariato di Casale Monferrato

A Casale Monferrato, in una struttura in stile liberty incastonata nel cuore della città, per un week-end al mese troverete uno dei mercatini dell’antiquariato più grandi d’Italia. Ad attendervi oltre 300 banchi pieni di libri, quadri, mobili antichi, oggetti e abiti vintage, fotografie d’epoca e molto altro.

 

Dove:
Mercato Pavia, ex foro boario – Casale Monferrato (Alessandria)

 

Quando:
ogni seconda domenica del mese e il sabato che la precede (escluso agosto)

 

Per maggiori informazioni:
Sito ufficiale

 

Mostra Mercato dell’Antiquariato e dell’Usato di Ovada

Dalle prime luci dell’alba fino al tramonto del sole oltre 200 bancarelle popolano le piazze e le vie del centro storico della cittadina di Ovada esponendo oggetti di antiquariato, gioielli, stampe, libri, oggettistica, modernariato, mobili ed oggetti da collezione.

 

Dove:
centro storico di Ovada (Alessandria)

 

Quando:
17 aprile; 2 giugno; 15 agosto; 1° ottobre; 1° novembre; 8 dicembre 2017

 

Per maggiori informazioni:
Sito ufficiale

 

Date e luoghi potrebbero subire variazioni. Per maggiori informazioni potete consultare i siti ufficiali dei vari enti o contattare i gestori ai numeri e gli indirizzi e-mail indicati nell’articolo.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< novembre 2017 >>
lmmgvsd
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X