Sushi a Torino e non solo: i 6 migliori ristoranti giapponesi della città

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 29 . Media: 3,69 su 5)
Sushi a Torino e non solo: i 6 migliori ristoranti giapponesi della città

La cucina giapponese è una delle cucine più apprezzate al mondo: pesce, riso, carne, zuppe, noodles e tanto altro. Per i giapponesi, come per noi italiani, la cucina è una vera e propria arte. Nella vera cucina giapponese i piatti sono costruiti in modo impeccabile seguendo vere e proprie regole di composizione e cromia. Niente è lasciato al caso, neanche la disposizione del wasabi, uno dei condimenti tipici giapponesi, nel piatto.

 

Quando si pensa alla cucina giaponese, il pensiero va immediatamente al sushi e sashimi, ma questi sono solo una parte dei piatti proposti da questa millenaria cultura. Infatti, tradizionalmente, il sushi è un piatto consumato dai giapponesi in speciali occasioni, mentre per i pasti di tutti i giorni sono soliti consumanare altri tipi di piatti come il ramen, l’udon, e soba, piatti a base di noodles e verdure con aggiunta di carne, pesce, uova, tofu o altro.

 

Anche a Torino ci sono numerosi ristoranti dove poter gustare questa buonissima cucina. Se non sapete dove andare, vi suggeriamo i nostri 6 migliori ristoranti giapponesi a Torino.

 

Kensho

Attenzione per il dettaglio e location particolare e moderna per Kensho, un ristorante giapponese assolutamente da provare a Torino. Oltre alla carta dove potrete trovare piatti tipici della cucina nipponica come lo chirashi, il sashimi, il sushi troverete due menù degustazione proposti dallo chef: il menù Kensho ed il menù satori con materie prime di altissima qualità.

 

Indirizzo: Via Dei Mercanti, 16 – Torino
Sito internet

 

Kokoroya

A 10 minuti da Piazza Statuto troverete questo piccolo ristorantino giapponese (ci sono pochissimi posti a sedere, quindi è meglio prenotare oppure ordinare da asporto) dove potrete fare un tuffo nella vera cucina giapponese. Niente sushi, sashimi o cucina fusion, ma tradizionali piatti nipponici come il bento (nella versione vegetaria, con carne o con pesce); gyoza; ramen; soba; udon e yakitori. I piatti cambiano settimanalmente per assaggiare sempre nuove pietanze. Inoltre, una parte del locale è riservata alla vendita diretta di alcuni prodotti giapponesi.

 

Indirizzo: Via Piave, 9/a – 10122 Torino
Pagina Facebook

 

Shabu

Nella zona di “Cit Turin”, nei locali di una ex chiesa ortodossa, si trova Shabu, ristorante giapponese arredato con stile elegante e moderno. Il menù alla carta comprende i tipici antipasti come la zuppa miso, il wakame (insalata di alghe) e poi altri piatti come i roll di salmone, tonno o gamberi; il sashimi e lo chirashi. Disponibili anche numerosi piatti caldi come udon, soba, tempura ed altri.

 

Indirizzo: Corso Inghilterra, 35 – 10138 Torino
Sito internet

 

Wasabi

Anche qui, oltre al buonissimo sushi, in questo ristorante giapponese vicino al centro di Torino potrete trovare i numerosi piatti tipici della cucina giapponese: tempura, zuppe, noodles, tendon, udon. Un vero e proprio tuffo nella tradizione culinaria giapponese ricca di piatti e ingredienti.

 

Indirizzo: Corso Francesco Ferrucci, 72 – 10138 Torino

 

Homu

In zona San Salvario trovate incece Homu, che letteralmente significa casa. In un ambiente orientale arredato in stile moderno potrete gustare numerosi piatti della tradizione giapponese rivisitati in chiave contemporanea. Tra le varie pietanze proposte troverete: il Takosu (polipo e alghe in aceto di riso); il Tataki di tonno con sesamo; diverse varietà di sushi e sashimi; verdure e gamberi in tempura; gli udon e i soba in brodo; piatti grigliati e insalate.

 

Indirizzo: Corso Turati Filippo, 9 – 10128 Torino
Sito Internet

 

Oriental Daily by Kiki

Se siete appassionati di maki, sushi e nigiri allora dovete assolutamente provare Oriental Daily by Kiki a Torino. Un piccolo ristorante (consigliata la prenotazione) dall’atmosfera tranquilla e rilassata in zona Cenisia dove gustrare, oltre ai maki e al sushi, anche tempura, noodles, gyoza, carpacci e una variegata selezione di piatti orientali.

 

Indirizzo: Via Cesana, 72/e – 10139 Torino
Pagina Facebook

 

Piccolo consiglio per i meno esperti: se non siete a vostro agio con le bacchette, è molto meglio chiedere una forchetta piuttosto che cercare di prendere il cibo in strani modi nel piatto. Ricordate che infilzare il cibo con le bacchette è considerato dai giapponesi uno dei gesti più sconvenienti da potere compiere a tavola.

 

Se volete scoprire altre cucine e tradizioni date un’occhiata al nostro articolo: “Dove mangiare a Torino: i 10 migliori ristoranti etnici“.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< settembre 2017 >>
lmmgvsd
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X