Il Museo Civico Pietro Micca: un gioiello da scoprire dedicato all’uomo che salvò Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 18 . Media: 3,56 su 5)

Il Museo Civico Pietro Micca è stato istituito nel 1961, in occasione dei festeggiamenti del centenario dell’Unità d’Italia. Questo particolare museo è dedicato all’Assedio di Torino del 1706, e raccoglie una collezione di cimeli, resoconti, documenti e rappresentazioni relative a questo importante avvenimento storico.

 

Tra il 1705 ed il 1706 le truppe francesi avevano messo la città sotto assedio. Tutto faceva presagire una vittoria degli invasori da un momento all’altro, vittoria che avrebbe cambiato sicuramente la storia del nostro paese.

 

La vittoria, tuttavia, fu tolta dalle mani dei francesi grazie al gesto eroico del minatore dell’armata sabauda, Pietro Micca, a cui il museo è dedicato.

 

Micca sacrificò la propria vita per far esplodere una mina in una galleria che bloccò l’assedio delle truppe francesi che stavano sfondando la porta per entrare nelle gallerie sotterranee, cambiando definitivamente le sorti della battaglia.

 

 

Questo museo offre un’esperienza coinvolgente e interattiva, dal momento che è possibile visitare  le stesse gallerie di contromina che hanno giocato un ruolo strategico fondamentale durante l’assedio.

 


 

Una sessione del sistema di vie sotterranee è aperta al pubblico ed è conservata in uno stato davvero notevole. L’intero museo è situato su quello che rimane dell’antica cittadella fortificata, di cui resta solo il “Mastio”, struttura di rilievo che oggi funge da sede del museo storico nazionale di artiglieria, un’altra interessante attrazione di questo complesso.

 

Il Museo Pietro Micca è considerato uno dei più interessanti e significativi musei a carattere bellico d’Italia, non solo perché è incentrato su un periodo particolarmente significativo per la storia e per il futuro della penisola italiana, ma anche perché il tutto è conservato in condizioni notevoli.

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:

Via Guicciardini, 7/A – 10121 Torino

 

Orario:
Dal Martedì alla Domenica: dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.00)
Chiuso il lunedì
Chiuso nei giorni: 1° gennaio – giorno di Pasqua – 1° maggio – 24, 25 e 31 dicembre

 

Tariffe:
Biglietto intero: 3 €
Biglietto ridotto: 2 €

Gratuito per i gruppi scolastici

 

Visite Guidate alle Gallerie:

Dal martedì al sabato: 10.30 – 14.30 – 16.30
Domenica: 10.30 – 14.30 – 15.30 – 16.30

 

Orari e tariffe potrebbero subire variazioni. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale del Museo Pietro Micca.

 

E, se volete continuare la visita sotto la città, nel capoluogo piemontese c’è il Tour Torino Sotterranea.

X