Il Parco Naturale dei Laghi di Avigliana: un luogo meraviglioso da scoprire nei dintorni di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 11 . Media: 3,82 su 5)

Il Parco Naturale dei Laghi di Avigliana, istituito nel 1980, si trova nella bassa Val di Susa, ai piedi del Monte Pirchiriano su cui sorge una delle più importanti attrazioni turistiche del Piemonte, la Sacra di San Michele, complesso religioso molto affascinante e punto energetico positivo secondo gli esperti di esoterismo e magia bianca.

 

Il parco è situato in una caratteristica zona dell’anfiteatro morenico, risalente alle due ultime grandi glaciazioni preistoriche. Situato a soli 20 chilometri da Torino, il Parco Naturale dei Laghi di Avigliana è un’ottima meta per una gita fuori dal caos della vita cittadina.

 

Il Parco Naturale offre una grandissima varietà faunistica e floreale da poter scoprire ed ammirare. Lo scopo dell’istituzione di questo parco non fu però solamente quello di preservare il territorio e gli esemplari animali e vegetali che vi si trovano, ma anche quello di integrare natura e quotidiano della popolazione del posto. Ecco perché sono stati predisposti numerosi sentieri, strutture di apprendimento come l’ecomuseo della pesca, cartine e percorsi offrendo così agli abitanti ed ai viaggiatori un’esperienza di simbiosi con il Parco Naturale. L’offerta è stata pensata per tutti, ma in particolare sono state istituite proposte didattiche per le scuole con visite guidate fatte appositamente per gli studenti, affinché possano conoscere ed apprezzere il territorio.

 

I Laghi di Avigliana sono antichissimi. Si sono infatti formati durante le due ultime grandi glaciazioni preistoriche (una avvenuta 230.000 e l’altra 120.000 anni fa). Questi due laghi al centro del Parco Naturale, oltre ad offrire una grande varietà faunistica (volatile in particolare, per gli appassionati di bird-watching) offrono uno splendido panorama fatto di magnifici colori che cambiano nelle diverse ore del giorno.

 

Se siete alla ricerca di un posto nei dintorni di Torino dove poter passare una giornata immersi nella natura, questo parco naturale saprà sicuramente stupirvi. E per completare il vostro viaggio in questa zona della bassa Val di Susa vi consigliamo una visita al comune di Avigliana. Tante le cose da vedere come lo splendido castello medievale, la Torre dell’Orgologio e la chiesa in stile gotico di San Pietro. Insomma vale la pena fare un salto da queste parti!

 

Informazioni Pratiche

 

Come raggiungere il Parco Naturale e i Laghi di Avigliana da Torino:

 

– Auto: prendete l’autostrada “A32” in direzione “Traforo del Frejus” fino alla uscita Avigliana-Giaveno. All’ingresso della cittadina seguite le indicazioni stradali.

 

– Treno: stazione di Avigliana in direzione Torino-Modane

 

– Bus: linea SATTI con partenza da Corso S.Martino angolo Via Boucheron (Staz. di Porta Susa)

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< luglio 2017 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X