Pasqua e Pasquetta a Torino 2017: le 12 cose da fare

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 6 . Media: 4,00 su 5)
Pasqua e Pasquetta a Torino 2017: le 12 cose da fare

Il bel tempo (si spera), la primavera e qualche giorno di festa da passare divertendosi e rilassandosi insieme agli amici e alla famiglia. Anche quest’anno arrivano le tanto attese vacanze pasquali e, per non trovarsi impreparati, bisogna iniziare a programmare le cose da fare.

 

Per i residenti che pensano di rimanere in città e per i turisti che arrivano a Torino nel lungo week-end di Pasqua e Pasquetta 2017, il capoluogo piemontese offre un vasto programma di eventi ed appuntamenti da non perdere. Se ancora non avete fatto programmi per le vacanze pasquali, vi diamo una mano a scegliere tra le tante proposte di Torino da venerdì 14 a lunedì 17 aprile 2017.

 

E, se pensate di visitare più cose nei vari giorni del vostro soggiorno torinese, potrebbe interessarvi la Torino+Piemonte Card per visitare le più belle attrazioni della città risparmiando!

 

Pasqua e Pasquetta a Torino 2017: le 12 cose da fare

 

Il mercato di Pasqua


Il Borgo Medievale di Torino vi aspetta per tutti il week-end di Pasqua con il mercato delle eccellenze artigiane piemontesi, le immancabili uova di cioccolato, musica, visite guidate, atelier e molto altro. Un tuffo nelle tradizioni artigiane e le specialità gastronomiche della tradizione con un occhio di riguardo alle delizie del periodo pasquale. Il mercatino sarà anche un’occasione di ammirare il Borgo Medievale e il Giardino da poco riaperto.

 

Per saperne di più: Il mercato di Pasqua: eccellenze artigianali, uova e musica

 

“Colori. L’emozione del colore nell’arte”


L’arte e la cultura sono sicuramente alcuni dei motivi per cui si sceglie una grande città come meta di vacanze. Torino da questo punto di vista non delude mai offrendo un’ampia selezione di mostre. Alla GAM e al Castello di Rivoli (a disposizione navette gratuite da Torino), la nuova mostra “Colori” vi farà fare un viaggio nella storia, l’invenzione, l’esperienza e l’uso del colore nell’arte moderna e contemporanea attraverso le opere di Vassily Kandinsky, Paul Klee e Giacomo Balla e molti altri. Potete acquistare i biglietti per la GAM direttamente on-line e saltare la coda!

 

Per saperne di più: “Colori. L’emozione del colore nell’arte” – Kandinsky, Paul Klee e Giacomo Balla

 

Titanic. The Artifact Exhibition


Sempre in questo periodo a Torino si svolge la mostra sul grandioso transatlantico, definito inaffondabile, che invece affondò tragicamente a causa di una collisione con un iceberg durante il suo viaggio inaugurale nel 1912. Si tratta di una mostra itinerante mondiale vista da oltre 10 milioni di visitatori nel mondo. Torino la ospita in anteprima assoluta in Italia. Potete acquistare i biglietti direttamente on-line e saltare la coda!

 

Per saperne di più: Titanic. The Artifact Exhibition

 

Alis


I migliori performers del nouveau cirque mondiale sarannoa Torino con Alis, lo spettacolo rivelazione del 2016. Un Gran Galà che vi farà fare un viaggio emozionante e suggestivo insieme ai migliori acrobati e performer di ogni specialità del “nouveau cirque”. Ben 90 minuti che vi terrà con il fiato sospeso tra emozioni e divertimento.

 

Per saperne di più: Alis – Le Cirque with World’s Top Performers

 

Festival Antonio Vivaldi


Il capoluogo piemontese propone fino al 23 aprile una serie di opere, concerti, incontri e mostre su Antonio Vivaldi. Torino e il compositore veneziano sono storicamente legati da una relazione molto particolare. Il destino ha voluto infatti che la quasi totalità dei suoi manoscritti sia conservata alla Biblioteca Nazionale Universitaria. Tanti i luoghi del festival dove si svolgeranno i vari appuntamenti in programma.

 

Per saperne di più: Festival Antonio Vivaldi

 

Tour Torino Magica


Fabio Lamanna/Shutterstock
Per chi invece volesse conoscere qualcosa in più sulla cosiddetta Torino Magica, nel capoluogo piemontese il giovedì ed il sabato c’è un tour che vi porta alla scoperta dei luoghi più insoliti e segreti della città, legati al mondo dell’esoterismo e della massoneria. Potrete così conoscere leggende e misteri di questa millenaria città attraverso questo percorso tra magia bianca e magia nera.

 

Per saperne di più: Torino Magica: il tour serale della città tra magia bianca e magia nera

 

L’Italia di Magnum. Da Cartier-Bresson a Pellegrin


© Paolo Pellegrin/Magnum Photos Roberto Cavalli. Milan, Italy 2007
Ancora arte, questa volta fotografica, con una bellissima mostra presso CAMERA, il centro italiano per la fotografia di Torino che ospita oltre duecento scatti dei fotografi Magnum che raccontano la storia e la quotidianità dell’Italia negli ultimi 70 anni. Esposte ci sono foto di grandi nomi della fotografia mondiale come Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, Elliott Erwitt, René Burri, Herbert List, Erich Lessing, Paolo Pellegrin e molti altri.

 

Per saperne di più: L’Italia di Magnum. Da Cartier-Bresson a Pellegrin

 

Visita guidata al Museo Egizio con ingresso prioritario


Piove o non piove a Pasquetta? Per non rischiare di veder sfumare i piani all’ultimo minuto da un meteo non clemente che ne dite di provare, lunedì 17 aprile (ma anche sabato o la domenica di Pasqua se volete), un viaggio al coperto nelle sale del Museo Egizio di Torino alla scoperta di una delle più grandi civiltà della storia? Ad attendervi, nel secondo museo egizio più importante del mondo dopo quello de Il Cairo, statue, sarcofaghi e corredi funerari, mummie, papiri, amuleti, gioiellie, storie, leggende e molto altro. Potete prenotare direttamente qui.

 

Per saperne di più: Il Museo Egizio di Torino: alla scoperta della storia e dei misteri di un’antica civiltà

 

Il Vintage della Gran Madre


Il giorno di Pasqua si svolge a Torino il “Vintage della Gran Madre”, un mercatino dal gusto retrò che saprà deliziare gli occhi e gli armadi degli amanti del genere. Per tutti gli appassionati di shopping alla ricerca di un nuovo capo per arricchire il proprio guardaroba, il 16 aprile questo è l’appuntamento da non perdere.

 

Per saperne di più: Il Vintage della Gran Madre, per uno shopping “retrò chic” a Torino

 

Max Gazzé


Il 14 aprile invece, Max Gazzé sarà a Torino con lo spettacolo Alchemaya, un’opera originale suonata insieme alla Bohemian Symphony Orchestra di Praga. Si tratta di un’opera originale in cui Gazzé ed il fratello fondono gli approfondimenti esoterici condotti dal primo negli ultimi 20 anni; la seconda parte propone brani tratti dal repertorio storico del cantante romano.

 

Per saperne di più: Max Gazzé – Alchemaya

 

I musei aperti a Pasqua e Pasquetta


Stefano Cavoretto/Shutterstock
Oltre alle mostre temporanee, nei giorni di Pasque e Pasquetta avrete la possibilità di scoprire i tesori e le bellezze di alcuni musei torinesi che rimarranno aperti nelle festività. Nell’articolo qui sotto trovate tutti i musei aperti il 16 e 17 aprile 2017 con i relativi orari.

 

Per saperne di più: Pasqua e Pasquetta 2017: i musei aperti a Torino e dintorni

 

Tour a piedi tra storia ed architettura


Claudio Divizia/Shutterstock
A passeggio per la città con una guida esperta che vi porterà a piedi alla scoperta della storia, l’architettura e le delizie gastronomiche della città di Torino con un tour di 2 ore. Incluso nella visita guidata c’è la degustazione del bicerin, la tipica bevanda calda torinese a base di caffè e cioccolato caldo! Imperdibile. Potete prenotare il tour a piedi qui.

 

Questi sono alcuni degli appuntamenti in programma, tanti altri li trovate nella sezione Eventi a Torino. Oltre ai tour proposti nell’articolo ce ne sono altri, date un’occhiata al nostro articolo “Visite guidate a Torino: 10 tour per scoprire misteri e bellezze della città“.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< giugno 2017 >>
lmmgvsd
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X