Ristoranti monotematici a Torino: 8 indirizzi assolutamente da provare

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 4,50 su 5)
Ristoranti monotematici a Torino: 8 indirizzi assolutamente da provare

La moda della ristorazione monotematica si sta sviluppando sempre di più: ristoranti specializzati in un unico piatto o in un solo principale alimento proposto in diverse varianti e spesso anche con diversi tipi di cottura. Anche a Torino sono nati, da diversi anni, numerosi ristoranti monotematici che hanno riscosso un grande successo.

 

Per quelle sere in cui avete voglia solo e soltanto di pasta, patate, riso o polpette, il capoluogo piemontese offre numerosi locali dove le vostre papille gustative potranno sbizzarrirsi gustando vari piatti del vostro alimento preferito.

 

Tra specialità della tradizione regionale piemontese, piatti tipici di altre regioni e territori c’è l’imbarazzo della scelta. Tra le varie proposte di ristoranti monotematici di Torino, ve ne suggeriamo 8 tutti da gustare!

 

Ecco 8 deliziosi ristoranti monotematici assolutamente da provare a Torino:

 

Poormanger

Da diversi anni Poormanger è il regno delle patate ripiene a Torino. L’originale ed accogliente locale nel centro di Torino propone delle buonissime patate con la polpa farinosa tagliate in due ripiene con diversi ingredienti. Ce n’è per tutti i gusti con varie proposte che includono salumi, formaggi, verdure e specialità regionali. Adatto anche per vegetariani, vegani e celiaci.

 

Indirizzo: Via Maria Vittoria, 36/B – 10123 Torino
Sito internet

 

Norma Polpetteria Artigiana

Dalle patate alle polpette, spostiamoci in questo delizioso locale torinese specializzato in uno dei classici piatti della cucina italiana. Un amore spassionato per la polpetta che, come scrive il locale, “appaga, consola, sazia e vizia” e che viene proposta nelle varianti salate (con carne, pesce o verdure) e dolci. Al sugo, fritte, al forno o in umido… a voi la scelta!

 

Indirizzo: Via Tommaso Ercole Roero di Cortanze, 4 – 10124 Torino
Sito internet

 

Capatoast

Dimenticate la tristezza del toast prosciutto e formaggio fatto in fretta a casa quando, tornati tardi da lavoro o dopo una lunga giornata di studio, non avete nessuna voglia di cucinare. Da Capatoast è tutto un altro toast. In questo piccolo locale con terrazza nel centro di Torino servono grandi toast con buonissimi ingredienti e nelle più diverse varianti: gustoso, rustico, leggero, buongustaio, vegetariano, vegano. Inoltre potete scegliere anche tra diversi tipi di pane!

 

Indirizzo: Via Rattazzi, 1 – 10123 Torino
Sito internet

 

PolentOne

Tra i ristoranti monotematici di Torino non poteva certo mancare quello dedicato alla polenta, regina della tradizione gastronomica piemontese. PolentOne è il posto giusto per un pranzo, una cena o uno spuntino veloci a base di polenta. Potete scegliere tra la polenta taragna o la polenta bramata. Tra vari sughi per condirla la scelta è variegata: al cinghiale, ai quattro formaggi, il vegetariano, quello con la chianina, al cervo, con i funghi, con i carciofi e molto altro ancora.

 

Indirizzo: Via Po, 35/I – 10124 Torino
Pagina Facebook

 

Gofreria Piemonteisa

Rimaniamo ancora in Piemonte per questo street food di qualità che propone i mitici gofri, le cialde dell’antica tradizione gastronomica regionale. Morbido e croccante allo stesso tempo, questo cibo di strada piemontese si presta a numerose farciture proposte dal locale con salumi, formaggi freschi e stagionati e verdure. Un tuffo nel passato della nostra cucina.

 

Indirizzo: Via San Tommaso, 4/A – 10122 Torino
Sito internet

 

RaviolHouse

Tra i ristoranti monotematici da provare a Torino non poteva neanche mancare quello dedicato alla pasta. Ci ha pensato RaviolHouse che ha saputo unire le tradizioni, i sapori ed i profumi del basso Piemonte con il moderno street food. Il concetto è semplice: scegliete il tipo di raviolo (classico, alla zucca, light, di stagione…), il condimento (pomodoro, salsa di noci, pesto, burro e salvia…) e la taglia (dalla M alla XL). E il piatto è servito!

 

Indirizzo: Via Maria Vittoria, 32/D – 10123 Torino
Pagina Facebook

 

BracioLemani

Un viaggio culinario fino a Messina senza spostarsi da Torino al ristorante BracioLemani la cui specialità è la braciola alla messinese. Tradizione ed innovazione che si incontrano in questo ristorante monotematico torinese che propone, tra i vari tipi di braciole, quelle di carne (vitello, maiale, pollo), di pesce e vegetariane.

 

Indirizzo: Via delle Rosine, 6/D – 10123 Torino
Sito internet

 

Oryza

Oryza sativa è il termine che si usa in botanica per indicare il riso e Oryza è anche il nome di questo ristorante torinese il cui menù, dall’antipasto al dolce, ruota intorno al riso. Riso nero, selvaggio, integrale, basmati sono alla base degli antipasti, i risotti (piatto forte del locale) e dei dolci. Per gli appassionati di riso e risotti, ecco un posto da non perdere a Torino.

 

Indirizzo: Via Bertola, 57 – 10122 Torino
Sito internet

 

Siete alla ricerca di qualche nuovo posto da provare a Torino? Date un’occhiata alla nostra sezione Dove Mangiare a Torino per scoprire i ristoranti da non perdere in città!

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< novembre 2017 >>
lmmgvsd
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X