Stresa: splendidi panorami, bellezze naturali e tanti eventi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)

Stresa è un piccolo paesino di appena 5.000 abitanti e si trova nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola. La storia di questo comune è molto antica: la prima testimonianza scritta è stata trovata in una pergamena del 998 d.c., dove il paese viene identificato con il nome di Strixia. La cittadina è famosa anche per l’accordo in funzione anti-tedesca siglato nel 1935 dal Francia, Italia e Regno Unito, il cosiddetto Fronte di Stresa.

 

La conformazione di questo comune è molto particolare trovandosi per una parte sul lago Maggiore, per un’altra in zona collinare e per un’altra ancora in zona di montagna. Tante sono le ville, gli splendidi parchi ed i giardini ricchi di piante e coloratissimi fiori. E poi il romantico lungolago ed il panorama delle Isole Borromee e dei monti che fanno di questo posto un vero e proprio gioiellino di bellezze e di pace.

 

Numerosi sono anche gli eventi ospitati come ad esempio il Festival delle Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore (che si volge durante l’estate), il Concorso Nazionale di Canto Corale, il Midsummer Jazz Concerts, il Premio Stresa di Narrativa ed il Premio Giallostresa in collaborazione con il Giallo Mondadori.

 

Oltre agli splendidi panorami e a un’ambientazione da sogno, questo comune offre anche altre attrazioni turistiche da vedere e visitare. Tra queste troviamo sicuramente la Villa Ducale, costruita nel 1770 per volere della famiglia Bolongaro, la Sala Museale Pietro Canonica e ovviamente le magnifiche Isole Borromee, nel mezzo del Lago Maggiore. Stresa è infatti uno dei porti di attracco dei battelli turistici che percorrono il lago Maggiore e grazie ai quali si possono raggiungere l’Isola Bella, l’Isola Madre e la Rocca d’Angera.

 

Stresa può essere, inoltre, utilizzata come base ideale per escursioni paesaggistiche (Macugnana ed il Monte Rosa, Zermatt e il Cervino, Val Formazza e la Cascata del Toce , ecc.) o visite alle numerose città d’arte e monumenti della regione Piemonte, ma anche della Lombadia e della Svizzera. Tra le varie attrazioni non distanti ci sono Villa Taranto a Verbania, il Giardino Zoologico di Villa Pallavicino, il Giardino Alpinia emolte altre.

 

Informazioni Pratiche

 

Come raggiungere Stresa:
– Autostrada A26
– Stazione Ferroviaria Stresa
– Bus
– Battelli di navigazione Lago Maggiore

 

Per ulteriori informazioni sui bus, gli orari e i tragitti potete consultare il sito dell’Ufficio Turistico della Città di Stresa.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
X