Torinopoli: il monopoli sabaudo tra vie, simboli e tradizioni torinesi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 3,00 su 5)

C’era una volta il Monopoli, il gioco da tavola più famoso del mondo, e oggi c’è il Torinopoli, lo stesso gioco riadattato in salsa torinese. Il progetto è di un gruppo di amici innamorati di Torino che, ispirandosi a Livornopoli (gioco del Monopoli sulla città di Livorno), hanno deciso di lanciare una campagna di crowdfunding per sviluppare l’idea e rimodellare il classico monopoli sulle strade, i quartieri e le tradizioni del capoluogo piemontese.

 

Gli ideatori di Torinopoli raccontano: “L’idea nasce durante una cena tra amici. Siamo partiti parlandone per scherzo e siamo arrivati alla realizzazione di un progetto fatto e finito. Per rendere omaggio alla città in cui viviamo e che noi tutti amiamo. Il progetto è il Torinopoli appunto, ironica rivisitazione in salsa torinese del più famoso gioco da tavolo della storia”.

 

In questo monopoli sabaudo ogni dettaglio del gioco è ispirato alla città di Torino. Dalle strade cittadine presenti sul tabellone come via Artom, via Villa della Regina, corso Regina Margherita, corso Massimo D’Azeglio, piazza Benefica, corso Francia, via Nizza, via Po, piazza Castello e piazza Vittorio Veneto fino alle pedine dedicate ai simboli della città come il toret, il gianduiotto, la 500, l’agnolotto o ancora la Mole Cola e le Pastiglie Leone.

 

 

Le banconote invece riportano la caricatura di importanti personalità legate alla storia di Torino come ad esempio Cavour, Macario, Pietro Micca e l’Avvocato Agnelli.

 

E poi ovviamente ci sono le carte degli imprevisti e delle probabilità che permettono di guadagnare soldi oppure di perderli, di spostarsi da un punto all’altro del tabellone oppure di uscire o entrare in prigione (Le Vallette, ovviamente). Queste carte sono state riadattate naturalmente e nel Torinopoli si chiamano “Lu Savia Nen” (imprevisti) e “A’s Sa Mai” (probabilità) e ripropongono tradizioni, consuetudini, iniziative culturali, giardini, monumenti, eventi importanti, gastronomia e scene classiche della vita torinese.

 

 

Volete la vostra copia di Torinopoli per giocare insieme a tutta la famiglia sfidandovi tra le strade, i simboli, la storia e le curiosità di Torino? Se la risposta è sì, allora potete prenotarla sul sito ufficiale.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< gennaio 2017 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X