Viganella: il curioso villaggio senza sole nelle montagne del Piemonte

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
viganella-paese-senza-sole_1

Nella provincia di Verbano Cusio Ossola, e più precisamente nella Valle Antona, una delle strette valli della Val d’Ossola, si trova il piccolo borgo di Viganella. Il paesino, che conta appena 207 abitanti, dal 2016 forma con Seppiana il comune di Borgomezzavalle. La particolarità di questo paese? Dal mese di novembre il sole scompare per far ritorno solo nel mese di febbraio. Questo perché, durante tutto il periodo invernale, le montagne che lo circondano impediscono ai raggi del sole di arrivare a valle. Il borgo di Viganella è stato costruito infatti sul versante di una montagna in una posizione poco felice, dove la luce del sole in questi mesi dell’anno non riesce ad arrivare.

 

Viganella vive perciò in questo periodo nella penombra. Ben 83 giorni di buio che finiscono il 2 febbraio e che ogni anno, da decenni, il borgo celebra con una grande festa.

 

Per molto tempo gli abitanti di questo paesino piemontese si sono adattati alla situazione, vivendo i mesi inverali quasi senza sole. Nel 2006 però, grazie all’idea dell’allora sindaco Franco Midali e dell’architetto Giacomo Bonzani, Viganella ha trovato una soluzione per far arrivare un po’ di sole durante questi 83 giorni di buio: uno specchio.

 

Nelle vicinanze del paese, sulla cima di fronte, è stato montato uno specchio di 40 metri in grado di riflettere la luce solare indirizzandola verso dei punti prestabiliti come ad esempio la piazza principale del paese o la chiesa. Il funzionamento di questo grande specchio che cattura il sole è regolato da un computer durante il giorno. Nella notte poi lo specchio viene riposizionato in modo che il mattino seguente possa ripartire dalla posizione prestabilita e fare il proprio lavoro durante l’arco della giornata.

 

viganella-paese-senza-sole_2

 

Nelle lunghe giornate invernali questo specchio offre al piccolo borgo la possibilità di avere luce per circa 6 ore al giorno.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< dicembre 2016 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X