Visitare Torino in un giorno: le cose da fare, vedere e mangiare

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 13 . Media: 4,08 su 5)
torino-un-giorno

Se vi trovate a Torino per poco tempo e non ci siete mai stati prima e avete voglia di fare un tour rapido delle attrazioni e delle cose da provare in città in un solo giorno, Guida Torino vi propone un mini-tour del capoluogo piemontese. Per non perdere le migliori cose da vedere, fare e mangiare a Torino.

 

– Mattino

 

Caffè Confetteria Al Bicerin: Se vi trovate a Torino per la prima volta, la tappa obbligatoria per una colazione torinese è il Bicerin. Aperto fin dal 1793, il Bicerin è uno dei caffè storici del capoluogo piemontese (prediletto da Camillo Benso di Cavour) e luogo natale del Bicerin. Si tratta di una bevanda calda a base di caffè, cioccolata e crema di latte la cui ricetta originale è custodita gelosamente da questo caffè. Non potete passare a Torino e non assaggiare questa delizia magari insieme ad un piatto misto di biscotti secchi piemontesi di produzione artigianale. Quale modo migliore per iniziare un tour turistico di Torino?

 

Indirizzo: Piazza della Consolata, 5 – 10122 Torino
Per saperne di più: Caffè Confetteria Al Bicerin: lo storico caffè dove è nato il bicerin

 

La Chiesa della Consolata: dal Bicerin, che si trova in Piazza della Consolata, potete iniziare il tour turistico di Torino proprio di fronte visitando il Santuario della Consolata, esempio di stile barocco e sicuramente una delle più belle chiese della città. La stupenda facciata neoclassica, l’altare opera di Juvarra, la particolare pianta della costruzione, il suo campanile unico segno rimasto della chiesa romanica dell’XI secolo sono sicuramente da non perdere.
 

Per saperne di più: Il Santuario della Consolata tra storia, leggende e culto della Vergine
 

Il Duomo di Torino: dal Santuario della Consolata potete continuare il tour dirigendovi a piedi verso il Duomo di Torino (in via XX settembre), unico esempio di chiesa rinascimentale della città e luogo dov’è custodita la Sacra Sindone.

 
Per saperne di più: Il Duomo di Torino
 

Piazza Castello: Dopo la visita al Duomo potete spostarvi e continuare la vostra passeggiata verso Piazza Castello, il centro della città detta anche “il salotto di Torino”. Qui potrete ammirare, affacciati su questa bellissima piazza, il Palazzo Reale, Palazzo Madama, La Chiesa di San Lorenzo ed il Teatro Regio (tra i più importanti teatri lirici d’Italia). Inoltre, disposti in vari punti della piazza potrete ammirare altri 3 monumenti: il Monumento al Cavaliere D’Italia, la Statua dell’Alfiere dell’Esercito Sardo, il monumento dedicato a Emanuele Filiberto duca di Aosta.

 
Per saperne di più: Piazza Castello, il centro della città di Torino
 

– Pranzo

Via Po: lungo via Po (che collega Piazza Castello a Piazza Vittorio) e nelle sue traverse ci sono numerosi ristorantini dove potersi rifocillare dalle fatiche della mattinata.
Se cercate un pranzo veloce un’ottima soluzione potrebbe essere un pezzo di pizza al taglio, se invece avete più tempo e avete voglia di fermarvi un po’ potete spulciare tra i nostri ristoranti preferiti nella sezione Mangiare e Bere: osterie, ristoranti tipici, pizzerie e tanto altro.

 

– Pomeriggio

 

La Mole Antonelliana e il Museo del Cinema: Imboccando via Montebello, una delle traverse di Via Po, trovate la Mole Antonelliana, simbolo di Torino e sede del Museo Nazionale del Cinema, unico museo dedicato alla settima arte in Italia. Potrete passare qualche ora tra cimeli, lanterne ottiche, attrezzature cinematografiche antiche e moderne. Eventualmente potete salire in cima alla Mole con l’ascensore panoramico per godere di una splendida vista sulla città.
 

Per saperne di più: Il Museo Nazinale del Cinema di Torino

 

Piazza Vittorio Veneto: Se avete voglia di fermarvi per una pausa, dopo la visita al museo del cinema, potete andare verso Piazza Vittorio Veneto e fermarvi in uno dei numerosi caffè che si affacciano sulla piazza.
 
Per saperne di più: Piazza Vittorio Veneto, la più grande piazza di Torino

 

La Chiesa della Gran Madre: da Piazza Vittorio, oltrepassando il ponte, potrete visitare la Chiesa della Gran Madre, ai piedi della collina torinese. La chiesa, in stile neoclassico, è famosa anche per le sue storie legate alla Torino Magica. Gli esperti di esoterismo dicono, infatti, che la chiesa sia un punto dove si concentrano energie positive molto potenti e che le due statue all’entrata indichino il posto dove si trova il Sacro Graal.
 
Per saperne di più: La Chiesa della Gran Madre di Dio

 

Il Monte dei Cappuccini e la collina torinese: risalendo la collina arriverete poi al Monte dei Cappuccini, posizionato in cima alla collina torinese dove potrete visitare la Chiesa di Santa Maria al Monte e ammirare lo splendido panorama di Torino dall’alto, magari al tramonto.
 

Per saperne di più: Il Monte dei Cappuccini e la Chiesa di Santa Maria al Monte

 

– Sera

 
Per la sera vi consigliamo di provare l’apericena torinese: economico, buono e vera e propria tradizione del posto.

 

Con pochi euro, dai 5 ai 10€ a seconda del posto, potrete ordinare un cocktail, un calice di vino, una birra o un’altra bevanda ed avere libero accesso al buffet proposto dal locale dove troverete risotti, pasta, patate e verdure, pizzette e focacce, stuzzichi vari. Se non avete idea di dove andare, Guida Torino vi suggerisce i 5 migliori aperitivi in città.

 

Questo era il nostro itinerario per visitare Torino in un giorno, ma se avete un po’ più di tempo e avete programmato di rimanere magari per un week-end nel capoluogo piemontese, abbiamo pensato per voi ad un itinerario più corposo per conoscere la città, il nostro tour “Visitare Torino in due Giorni“.
 
E se volete approfittare delle agevolazioni, le riduzioni e le altre offerte per visitare le attrazioni turistiche più importanti di Torino, vi consigliamo la Torino+Piemonte Card per visitare la città risparmiando.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< dicembre 2016 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X