25 Aprile 2023: 10 idee per una gita fuori Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 6 . Media: 3,67 su 5)

Se per il 25 aprile 2023 avete deciso di passare qualche ora fuori Torino, sappiate che in Piemonte ci sono tanti appuntamenti e tanti bellissimi posti che vi aspettano. Gli splendidi laghi del Piemonte, le sue grandiose montagne, i paesaggi meravigliosi, i molteplici e golosi appuntamenti gastronomici, le coloratissime kermesse floreali, divertenti e particolari attività all’aperto… tutto questo e molto altro ancora vi aspetta nei tanti giorni festivi di questo mese di aprile 2023.

 

La primavera è arrivata ed è dunque il momento di partire alla scoperta degli splendidi dintorni di Torino e delle altre province del Piemonte.

 

Vi abbiamo convinto? Volete proporre qualche gita fuori porta a fidanzati/e, amici e parenti? Ecco allora i nostri suggerimenti queste giornate di festa. Godetevi al massimo questi giorni di meritato relax!

 

25 Aprile 2023: 10 idee per una gita fuori Torino

 

Messer Tulipano

Messer Tulipano 2023 Castello di Pralormo
elitravo/Shutterstock
Al Castello di Pralormo, ad una trentina di chilometri da Torino, c’è Messer Tulipano, l’appuntamento floreale con oltre 90.000 fiori tra tulipani e narcisi che danno il benvenuto alla primavera in questo parco progettato nel XIX secolo da Xavier Kurten, architetto di corte autore dei più importanti giardini delle residenze sabaude.

 

Per saperne di più: Messer Tulipano 2023 al Castello di Pralormo: date, orari, tariffe

 

Villa Taranto


kavram/Shutterstock
Ancora fiori questa volta sul Lago Maggiore nell’incantevole Villa Taranto, situata tra tra Pallanza e Intra. I suoi giardini sono una vera e propria opera d’arte che nel periodo primaverile si colora con migliaia di piante e fiori che provengono da ogni parte del pianeta. Numerosi sono gli esemplari rari e preziosi custoditi al suo interno che rendono unico questo giardino. Villa Taranto vi aspetta tutti i giorni (festivi inclusi).

 

Per saperne di più: Villa Taranto a Verbania: il giardino più bello d’Italia e del mondo

 

Ricetto di Candelo


Foto di Mariella Fornero
Il Piemonte ha la fortuna di ospitare uno dei ricetti medioevali meglio conservati d’Italia e d’Europa. Si tratta di una particolare struttura fortificata la cui costruzione è datata tra la fine del XIII e l’inizio del XIV secolo. Il ricetto piemontese si trova a Candelo, comune di poco più di 7 mila abitanti situato nella provincia di Biella e che fa parte del circuito dei i borghi più belli d’Italia.

 

Per saperne di più: Candelo: in Piemonte il “Ricetto” medievale più bello d’Italia

 

Vinum 2023 – Fiera Nazionale dei vini di Langhe, Roero e Monferrato

Vinum 2023 ad Alba
Nella splendida Alba, terra ricca di bellezza e bontà, c’è “Vinum” la Fiera Nazionale dei vini di Langhe, Roero e Monferrato. Nei banchetti di assaggio in giro per la città troverete tanti piatti tipici regionali e i famosi vini piemontesi come il Barolo, il Barbaresco, il Moscato, il Dolcetto, il Roero Arneis, i bianchi delle Langhe le Grappe e i distillati. Tutto il necessario per passare una bella giornata ricca di tradizione e bontà. La manifestazione si svolge nelle giornate del 22, 23, 24 e 25 aprile e 29, 30 aprile e 1° maggio 2023.

 

Per saperne di più: Vinum 2023 ad Alba: la festa del vino con le grandi etichette del Piemonte

 

Zipline


Poco distante da Verbania, per gli amanti delle sensazioni forti (ma in sicurezza) c’è Zipline, una spettacolare attrazione che vi permetterà di provare l’ebrezza di volare (Volo Frre Style o volo Falcon Style a voi la scelta) avendo di fronte il bellissimo panorama del Lago Maggiore e la verdissima e rigogliosa valle intorno. Un’idea un po’ diversa dalla classica gita fuori porta. Biglietti disponibili qui.

 

Per saperne di più: Zipline: volare appesi ad un filo tra le montagne del Piemonte

 

Orta San Giulio


marcovarro/Shutterstock
Orta San Giulio, piccolo paesino di poco più di mille abitanti, si trova in provincia di Novara ed è uno degli undici paesini piemontesi che fanno parte del circuito Borghi più belli d’Italia. Incastonato nel Lago di Orta, l’isolino di San Giulio è una perla di bellezza e storia. I suoi paesaggi incantati vi accompagneranno durante la vostra visita in questo borgo dalla magica atmosfera.

 

Per saperne di più: Orta San Giulio, il magico comune piemontese tra i borghi più belli d’Italia

 

Il Forte di Fenestrelle

Forte di Fenestrelle Piemonte
Marco Barone / Shutterstock.com
Una gita fuori porta per scoprire la “grande muraglia piemontese”, ovvero il Forte di Fenestrelle, la struttura fortificata più estesa d’Europa, seconda nel mondo solo alla Muraglia Cinese. Diverse sono le visite guidate organizzate lungo tutta l’area della fortezza che vi faranno scoprire questo grandioso edificio con le sue tre Batterie, i tre Forti e i due Ridotti.

 

Per saperne di più: Il Forte di Fenestrelle: la grande muraglia piemontese

 

Isole Borromee


Master1305/Shutterstock
Rimaniamo ancora una volta sull’incantevole Lago Maggiore con le bellissime Isole Borromee tutte da ammirare: l’Isola Bella e l’Isola Madre. Su questi due gioielli incastonati nel mezzo del lago potrete vedere i giardini con fiori e piante, due palazzi antichi con bellissime sale preziosamente arredate e decorate e poi dei romantici panorami che vi lasceranno a bocca aperta.

 

Per saperne di più: Le Isole Borromee: i gioielli del Lago Maggiore tra giardini d’incanto e panorami mozzafiato

 

Castello e labirinto di Masino


© Flavio Pagani / FAI – Fondo Ambiente Italiano
Se non volete allontanarvi troppo dalla città, potreste optare per una visita al Castello di Masino, bene FAI, ricco di storia e bellezza situato nel comune di Caravino, poco lontano da Torino. Al suo interno potrete ammirare tantissimi affreschi (realizzati tra il ‘600 ed il ‘700), bellissimi arredi, le stanze degli ambasciatori e gli appartamenti della Madama Reale. All’esterno invece potrete “perdervi” tra le duemila piante del secondo labirinto più grande d’Italia.

 

Per saperne di più: Il Castello e il Parco di Masino: fascino, storia e bellezze naturali nei dintorni di Torino

 

Sagra del Gorgonzola DOP 2023

Sagra del Gorgonzola dop 2023 di Cavallermaggiore
La Sagra del Gorgonzola DOP 2023 di Cavallermaggiore torna anche quest’anno con un ricco calendario di appuntamenti gastronomici e tanti altri eventi. L’appuntamento con la Gorgonzola DOP ci farà compagnia anche per la giornata del 25 aprile… Un’idea per una gita per i più golosi.

 

Per saperne di più: Sagra del Gorgonzola DOP 2023 di Cavallermaggiore: street food, pranzi, cene e tanti eventi

Scrivici: ContattiPubblicità

X