Apertura dei Parrucchieri a Torino: l’ordinanza del Comune con i nuovi orari

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Apertura Parrucchieri Torino

La Città di Torino ha pubblicato la nuova ordinanza per la riapertura dei parrucchieri e centri estetici. Il documento, firmato dalla Sindaca Chiara Appendino e pubblicato sul sito del comune, include i nuovi orari delle attività di acconciatore ed estetista in vigore dalla data di possibile riavvio delle attività e fino al 31 dicembre 2020.

 

I nuovi orari previsti dall’ordinanza comunale daranno la possibilità di “spalmare” i clienti in un arco orario più lungo e dunque evitare gli assembramenti. A Torino dunque le attività parrucchieri e centri estetici potranno rimanere aperti dalle 7.00 alle 22.00, sette giorni su sette (senza le limitazioni del sabato e della domenica) purché l’orario di apertura non superi le 14 ore. Dall’ordinanza, valida fino a fine anno, sono escluse le giornate del 25 e 26 dicembre, nelle quali la chiusura sarà obbligatoria.

 

Qui di seguito i punti dell’ordinanza:

 

  • 1. Ciascun esercizio, in tutto il territorio cittadino, determina liberamente l’orario di apertura fino a sette giorni su sette alla settimana. L’orario di apertura non deve superare le 14 ore giornaliere e deve essere compreso nella fascia oraria tra le ore 7,00 e le ore 22,00, con possibilità di effettuare l’orario continuato senza interruzione a metà giornata. Al solo fine di ultimare eventuali prestazioni ancora in corso, è consentita la tolleranza di mezz’ora oltre l’orario autorizzato, sia per le attività di acconciatore che per le attività di estetista, a condizione che la porta d’accesso all’esercizio resti chiusa.
  •  

  • 2. Resta esclusa la possibilità di apertura degli esercizi di acconciatore ed estetista nei giorni 25 e 26 dicembre 2020.
  •  

  • 3. Nei locali di ciascun esercizio deve essere esposto, in modo visibile al pubblico anche dall’esterno dell’esercizio durante l’apertura del medesimo, un cartello riportante l’orario di attività praticato.
  •  

  • 4. Si ribadisce l’obbligo per il responsabile tecnico di garantire la propria presenza nell’esercizio durante l’orario di apertura, specificando che, nel caso di adozione di un orario di attività esteso, tale presenza possa essere garantita anche attraverso la nomina di più responsabili tecnici.
  •  

  • 5. Sono fatte salve le condizioni economiche e normative dei lavoratori dipendenti e, in particolare, il rispetto dell’orario previsto dai contratti collettivi nazionali di lavoro delle categorie interessate.
  •  

Per maggiori informazioni potete visitare la pagina del comune.
 

Potrebbe interessarvi: Riaperture Piemonte: il calendario ufficiale diffuso dalla Regione

Pubblicato il 16 Maggio 2020
X