Blooming Playground: a Torino il campo da basket diventa un’opera di Street Art

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Blooming Playground Torino

Torino sempre più capitale della street art con tanti nuovi progetti che nel corso degli ultimi anni hanno visto fiorire in giro per il capoluogo piemontese tantissime opere realizzate da bravi e celebri streetartist. L’ultima opera in ordine di tempo è “fiorita” nel cortile dell’ARTiglieria – Centro d’Arte Contemporanea di Torino. Proprio in occasione della riapertura del centro e della nuova edizione di Paratissima 2020 nell’ex Accademia Artiglieria, sarà inaugurata giovedì 24 settembre “Blooming Playground” di Tellas, un’opera di arte urbana che rivoluziona il concetto di spazio pubblico unendo cultura e sport.

 

Blooming Playground è un campo da basket a regola d’arte, interpretato come un rigoglioso giardino fiorito dallo street artist Tellas, tra i cento migliori artisti emergenti del mondo. Un’unione di sport e arte per questo progetto, curato da Francesca Canfora, che utilizza l’arte contemporanea come strumento di rigenerazione degli spazi urbani dando vita ad un esempio concreto di convivenza creativa e virtuosa tra questi due mondi solo all’apparenza così lontani.

 

L’opera prende vita nella corte interna dei suggestivi spazi dell’ex Accademia Militare, nel pieno centro di Torino, subito dietro piazza Castello e accanto al Teatro Regio. E proprio in un’ottica di continuità e contaminazione tra città e natura, l’intervento dell’artista sardo ha come obiettivo quello di riportare, attraverso l’arte, la vegetazione all’interno del complesso che ospiterà dal 23 ottobre all’8 dicembre Paratissima Art Station 2020, il nuovo format della celebre fiera d’arte torinese.

 

Il nuovo playground da basket di circa 550 metri quadrati è particolare e unico nel suo genere, perché ospiterà in permanenza due “giocatori fissi” al centro del campo, gli unici residenti rimasti nel luogo: due alberi di acero. L’artista ha voluto creare una sorta di giardino segreto, sull’esempio dei tanti cortili verdi torinesi, preservando e valorizzando proprio gli alberi preesistenti che verranno inseriti in un nuovo contesto metaforicamente ispirato alla natura.

 

Blooming Playground Torino Tellas
© Simone Di Gioia

 

L’inaugurazione di Blooming Playground è in programma per il 24 settembre 2020 dalle 18.00 alle 21.00.

 

Informazioni Pratiche

 
Indirizzo:
Piazzetta Accademia Militare, 3 – 10124 Torino
 
Orari:
Dal lunedi al venerdi: mattina prenotazione, pomeriggio 14.30-18.30
Sabato e domenica 10.30-18.30
 
Tariffe:
Gratuito con registrazione obbligatoria su Paratissima Club
 
Le modalità di ingresso potrebbero subire variazioni in base agli eventi in corso.

Pubblicato il 17 Settembre 2020

Scrivici: ContattiPubblicità

X