Camera: il Centro Italiano per la Fotografia di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 11 . Media: 3,73 su 5)

Helmut Newton diceva che l’arte della fotografia si può riassumere in tre concetti “il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare”. La potenza di una singola immagine può superare quella di decine e decine di parole. Spesso uno scatto racchiude un istante che difficilmente può essere descritto o raccontato attraverso altri strumenti.

 

Torino, città da sempre attenta ad ogni forma d’arte, è nato nel 2015 un nuovo ed interessante progetto legato alla fotografia e al fotoracconto: il Centro Italiano per la Fotografia.

 

Inaugurato il 1° Ottobre 2015, questo centro si pone come obiettivo quello di essere uno spazio espositivo, un osservatorio sulla fotografia italiana ed internazionale nonché una vera a propria piattaforma di incontro, ricerca, sperimentazione e apprendimento su questa incredibile e potente espressione artistica.

 

Attraverso eventi, mostre, workshop adattati alle varie fasce di età ed altre iniziative, Camera vuole inoltre promuovere una diversa educazione visiva (in un momento storico altamente saturo di immagini e fotografie) per favorire nei ragazzi e negli adulti una più ampia comprensione delle immagini.

 

Un’altra attrazione culturale torinese a pochi passi dal Museo Nazionale del Cinema, da Palazzo Reale, e dal Museo Egizio assolutamente da non perdere!

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:
Via delle Rosine, 18 – 10123 Torino

 

Orari:
Lunedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica: dalle 11.00 alle 19.00
Giovedì: dalle 11.00 alle 21.00
Chiuso il martedì

 

Tariffe:
Biglietto intero: 10 €
Biglietto ridotto: 6 € (per gli under 26, gli over 65 e per i possessori Abbonamento Musei Torino Piemonte)
Gratuito per i bambini fino a 12 anni e per i possessori della Torino+Piemonte Card

 

Per maggiori informazioni potete consultare il sito internet del Centro Italiano per la Fotografia.

X