La Cappella del Barolo: la chiesa più colorata d’Italia tra i vigneti del Piemonte

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 59 . Media: 3,75 su 5)
Cappella Barolo Ceretto

Nella bellissima campagna piemontese, e più precisamente nella zona delle Langhe cuneesi nel territorio del comune de La Morra, si nasconde una incredibile chiesetta colorata unica nel suo genere in Italia.

 

Costruita nel 1914 come riparo per i lavoratori dei vigneti circostanti in caso di temporali o grandinate, la Cappella di SS. Madonna delle Grazie, meglio conosciuta oggi come Cappella del Barolo, fu acquistata dalla famiglia Ceretto nel 1970 insieme ai 6 ettari del prestigioso vigneto di Brunate. La chiesa, mai consacrata, oggi si trova ancora in questo vigneto di La Morra ed è sempre proprietà della famiglia Ceretto.

 

Diroccata, abbandonata per anni e ridotta a rudere, la chiesa è stata ristrutturata dalla famiglia Ceretto alla fine degli anni ’90 ed è oggi diventata uno degli edifici più conosciuti e ammirati della zona.

 

La ristrutturazione venne affidata agli artisti Sol LeWitt e David Tremlett che seppero trasformare un edificio in rovina in una splendida testimonianza di arte contemporanea.

 

Per i lavori di ristrutturazione LeWitt si occupò dell’esterno con un gioco di colori giocoso e vivace, mentre Tremlett si occupò delle decorazioni interne calde e serene.

 

Cappella Barolo interno

 

Un altro piccolo gioiello immerso nella campagna piemontese e circondato da vigneti e piante assolutamente da scoprire. L’azienda Ceretto propone inoltre anche altre iniziative culturali e gastronomiche: degustazioni, tour, visite guidate e molto altro. Se volete scoprire altri posti curiosi e affascinati del Piemonte date un’occhiata alla nostra sezione Dintorni di Torino.

 

Cappella Barolo Morra
 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:
Cappella del Barolo – La Morra CN, Italia
Coordinate GPS 44°37’41.312″N 7°56’41.824″E;

 

La cappella non è visitabile internamente poiché è chiusa, ma è sempre possibile raggiungerla essendo situata su una strada di pubblico passaggio. Potete raggiungere il luogo anche in auto durante i giorni infrasettimanali, esiste invece un divieto di accesso durante il fine settimana. Per maggiori informazioni potete consultare il sito di Ceretto Experience.

Scrivici: ContattiPubblicità

X